“A Castelnuovo, domani. PROGETTARE INSIEME IL FUTURO”

ll processo partecipativo che ridisegna la città insieme ai cittadini

Si terrà sabato prossimo 26 febbraio 2022, dalle 9.30 alle 13.00 presso la Sala delle Mura, il laboratorio co-progettuale, finalizzato alla riqualificazione del centro storico nel quale, con l’aiuto di architetti e designer, si studieranno le diverse soluzioni possibili per rendere più accoglienti e vivibili gli spazi pubblici di Castelnuovo.

L’incontro è parte integrante del processo partecipativo che sta coinvolgendo i cittadini di Castelnuovo Rangone, piccolo ma attivissimo comune dell’hinterland modenese, finalizzato a co-progettare il futuro della città.

Il percorso, intitolato “A Castelnuovo, domani. PROGETTARE INSIEME IL FUTURO”, vuole dare ascolto ai cittadini su tre distinte tematiche:

Mentre il percorso di riqualificazione del centro città si concluderà il 9 marzo 2022 alle ore 20.30 presso la Sala Comunale (vedi programma), con un incontro che riporterà gli esiti degli incontri effettuati e i prossimi passi per dare attuazione alle proposte pervenute, il tema della mobilità sostenibile ha visto la somministrazione di due questionari dedicati ai cittadini ed alle scuole (chiusi).

L’elaborazione dei risultati sarà la base di partenza per la fase progettuale che dovrà individuare gli interventi da mettere in atto.

Nel merito del welfare e dei bisogni sociosanitari oltre alla predisposizione di un questionario (aperto fino al 28 febbraio prossimo), per raccogliere le prime informazioni espresse dalla comunità su questi temi, è già stato effettuato un primo incontro con gli operatori del welfare e sanitari welfare e sanitari per parlare insieme della futura Casa della Salute che ha già prodotto un primo report di proposte e suggerimenti.

Per tutti i cittadini è altresì previsto un programma di incontri pubblici, che si svilupperanno tra Marzo e Aprile 2022. L’ obiettivo degli incontri è la definizione di un disegno condiviso dei servizi di cura per la persona, utile all’Amministrazione nella progettazione della futura Casa della Salute di Castelnuovo Rangone e dei servizi all’interno del Comune.

Le date definite sono:

- Sabato 5 Marzo dalle 15.00 alle 17.00 presso la Sala Consigliare del      Comune di Castelnuovo Rangone
- Sabato 19 Marzo dalle 15.00 alle 17.00 presso la Sala Polivalente Ciro Bisi
- Sabato 2 Aprile dalle 15.00 alle 17.00 presso la Sala Polivalente Ciro Bisi

Cittadini, associazionismo e stakeholder sono invitati a partecipare.

Per maggiori informazioni nel merito degli incontri è possibile scrivere una mail a: casasalute@comune.castelnuovo- rangone.mo.it

Per informazioni generali sul percorso partecipativo ci si può rivolgere a

”Servizi alla Comunità: Cultura, Pari Opportunità, Volontariato e Associazionismo, Turismo”  tel. 059-534802

e-mail p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it