“Che Costa Sara?”: in corso la consultazione pubblica sulla GIDAC

Appello dell’Assessore all'ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile Irene Priolo alla partecipazione

Si è aperta la scorsa settimana la consultazione pubblica sulla bozza di documento di Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC), all’interno del processo partecipativo  ”Che Costa Sarà?”

La consultazione, aperta fino al 5 maggio 2022 e rivolta ad enti, associazioni, professionisti e cittadinanza, offre la visione completa del testo redatto, suddiviso per Parti tematiche costruite durante il percorso partecipativo e permette l’acquisizione di commenti e sostegno alle proposte presenti in particolare nella Parte C “Indirizzi” del documento, inerente il quadro delle azioni e degli indirizzi per realizzarle che, coerentemente, declinano in attività pratiche le linee programmatiche della Strategia.

Particolarmente significativo l’appello dell’Assessore regionale Irene Priolo che, a valle del lungo percorso di condivisione e costruzione con gli stakeholder e le comunità costiere coinvolte direttamente nelle politiche, ha voluto aprire la partecipazione a chiunque, a vario titolo, possa dare ulteriormente punti di vista o contributi alla bozza di documento GIDAC.

La consultazione è ospitata, come l’intero processo, sulla piattaforma PartecipAzioni dove ogni cittadino può vedere  obiettivi del percorsole tappe e i relativi reportgli approfondimenti tematici e prendere visione del Progetto Europeo AdriaClim, di cui il percorso è parte integrante.

I contenuti sono accessibili a tutti, ma per partecipare attivamente alla fase di consultazione vera e propria o interagire con il processo è però necessario registrarsi alla piattaforma di PartecipAzioni, attraverso SPID, CIE o CNS.

Segnaliamo altresì che lo scorso 5 aprile 2022, si è tenuto un webinar per i Settori regionali coinvolti dalla policy, finalizzato a preparare i collaboratori nel supporto e l’assistenza degli eventuali stakeholder. Ritenendo fare cosa utile e gradita, al fine di agevolare e allargare la partecipazione, si mettono a disposizione le presentazioni video realizzate per approfondire oggetto e modalità di consultazione.

Ricordiamo infine che chi necessitasse di assistenza alla registrazione o alla consultazione, può altresì scrivere una e-mail a:  partecipazione@regione.emilia-romagna.it