“PEBA strumenti di progettazione inclusiva”, online i materiali e i video del ciclo di seminari

Al centro del percorso formativo l’accessibilità e la fruibilità degli edifici e degli spazi pubblici nel territorio regionale

Si sta avviando alla conclusione il ciclo di seminari “PEBA strumenti di progettazione inclusiva”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con CERPA. Obiettivo di questa iniziativa formativa è giungere a una definizione condivisa delle linee guida regionali per la formazione dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA), anche attraverso specifiche risorse a supporto della loro redazione.

Il corso, che si è tenuto nei mesi di ottobre e novembre 2022, e di cui avevamo dato notizia, ha visto una grande partecipazione da parte degli enti locali.

I 6 moduli previsti hanno coperto gli strumenti necessari per la stesura dei PEBA in tutte le sue fasi (redazione, approvazione, monitoraggio, valutazione), per rendere più consapevoli e autonomi tecnici e decisori in modo che possano individuare e realizzare soluzioni efficaci ed efficienti, per tutti i cittadini e a lungo termine.

Tutti i materiali e i video del seminario sono disponibili online.

Ricordiamo che il percorso formativo precede l’uscita del bando della Regione Emilia-Romagna per il cofinanziamento nella redazione dei PEBA prevista nella primavera 2023.

La news – Territorio Regione Emilia-Romagna