“Sei San Lazzaro”: Prosegue il percorso partecipativo per l’ elaborazione dei Piani per la Nuova Mobilità

Mercoledì 23 marzo a Officine SanLab il secondo ciclo di incontri

Prosegue il percorso che coinvolge gli attori del territorio e i cittadini nella elaborazione dei Piani per la Nuova Mobilità di San Lazzaro, nell’ambito del progetto “Sei San Lazzaro” presentato al pubblico il 15 dicembre 2021.

Mercoledì 23 marzo la seconda “tappa”, con due workshop finalizzati ad approfondire le alternative di azioni che comporranno lo scenario della mobilità sostenibile comunale in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni). Le alternative di azioni saranno sottoposte agli stakeholder per raccogliere la loro opinione su differenti soluzioni e priorità di intervento. Il contenuto dei workshop sarà arricchito dalle informazioni derivanti dalla diagnosi del quadro conoscitivo terminato nelle scorse settimane.

Come nel primo ciclo di incontri, saranno realizzati due workshop, il primo online e il secondo in presenza, in base alla tipologia di stakeholder (gruppo A e gruppo B).

Workshop A (ore 15-16.30) - Gradita prenotazione. Clicca qui

(gruppo A: Gestori reti e servizio di trasporto, Società partecipate, Mobility Manager, AUSL/Istituti di Ricerca/Salute, Scuole, Associazioni di categoria, Sindacati)

per partecipare è sufficiente accedere al seguente link: https://meet.goto.com/195461157

Workshop B (ore 18-19.30) - Gradita prenotazione. Clicca qui

(gruppo B: Onlus che si occupano di mobilità e/o di persone diversamente abili, associazioni ambientaliste, associazioni di pendolari, associazioni culturali e cittadini)

Questo incontro è in presenza e si svolgerà presso Officine San Lab, in Via Emilia 253/A

Perché partecipare

Il Comune, insieme ad un team di esperti, sta creando i Piani che andranno a modificare il modo in cui ci si sposta a San Lazzaro. Perché questo cambiamento si trasformi da progetto a realtà è necessario che i cittadini siano coinvolti e partecipino allo sviluppo della nuova mobilità.

Il raggiungimento di una svolta nella mobilità urbana non avviene semplicemente dall’attuazione di questo o quel Piano: significa agire sulle abitudini, sugli stili di vita, sul modo di vivere una città. Proprio per questo motivo il Comune ritiene fondamentale coinvolgere e responsabilizzare i cittadini.

L’idea di nuova mobilità è indispensabile per pianificare una città del futuro.
I Piani per la nuova mobilità si prefiggono 6 obiettivi, il cui raggiungimento porterà ad un aumento della qualità della vita degli abitanti di San Lazzaro:

1. Contrastare il cambiamento climatico
  2. Ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico
  3. Ridurre la congestione
  4. Ridurre l’incidentalità stradale
  5. Migliorare la vivibilità e l’accessibilità dello spazio urbano e stradale
  6. Generare un impatto economico positivo

Si ricorda che per qualunque domanda o approfondimento è possibile scrivere alla mail dedicata: seisanlazzaro@comune.sanlazzaro.bo.it

ultima modifica 2022-03-21T17:20:23+02:00