“Turismo Smart e Opportunità per le Destinazioni”
La quarta edizione del Festival After Futuri Digitali, organizzata tra l’autunno 2020 e la primavera 2021 dallo staff dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e dal Comune di Ravenna, arriva a definitivo compimento con la pubblicazione del vademecum “Turismo Smart e Opportunità per le Destinazioni”.
La pubblicazione raccoglie le sintesi di quanto emerso in occasione dei 4 eventi online svolti durante il festival.
Attraverso l’analisi di best practices e la fornitura di indicazioni operative, lo strumento fornisce spunti e proposte per l’accrescimento dell’attrattività dei servizi, delle esperienze e delle destinazioni turistiche, puntando sulle più recenti innovazioni tecnologiche.
Una guida a carattere operativo, rivolta agli operatori e a chi si occupa di policy making e pianificazione, per favorire la raccolta di idee e progetti di turismo intelligente utili per il rilancio e l’innovazione di servizi.
Quattro le tematiche specifiche degli eventi:
- Accessibilità
- Sostenibilità
- Design Experience
- Tecnologie di Realtà Aumentata
- Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale
Ogni evento è stato condotto da un esperto della materia, con il compito di “invitare al tavolo” realtà imprenditoriali, progettuali e di altro genere che hanno già sperimentato e promosso, o hanno avuto modo di approfondire da più prospettive, soluzioni ad alto tasso di innovazione.
L’intento è stato quello di rappresentare esperienze e progetti virtuosi, da presentare agli operatori del settore turistico locale ed a chiunque fosse interessato all’argomento; best practices a cui fare riferimento per intraprendere azioni a carattere innovativo, funzionali al rilancio delle attività, e più in generale a una evoluzione del settore verso dinamiche digitali avanzate e innovative.
Grazie al coinvolgimento, nel ciclo degli eventi, di 25 relatori e 4 moderatori, sono state raccolte e presentate 21 esperienze in totale.
Il vademecum contiene le sintesi degli interventi dei relatori e le liste di best practices di turismo intelligente. La pubblicazione rimanda anche alle registrazioni video integrali degli eventi e, per ognuno di essi, propone 10 “highlights”, con i quali si riassumono le principali indicazioni di principio e a carattere operativo emerse dalle discussioni.
Gli highlights costituiscono inoltre il contenuto di un’ulteriore pubblicazione “gemella”, che assieme ad essi raccoglie e presenta anche le tavole grafiche realizzate in occasione del convegno internazionale “Smart Tourism and the Global Challenge", con il quale, nel novembre 2020, è stata inaugurata la quarta edizione di After Futuri Digitali.
Approfondimenti