A Bologna la mostra fotografica "Il paesaggio che cura"

Attraverso le immagini del concorso Vivi Verde 2021, il racconto del paesaggio balsamo dell’anima

In occasione dell'imminente "Giornata Nazionale del Paesaggio" (14 marzo) la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Sant'Orsola di Bologna, organizza, dal 12 al 26 marzo 2022, la mostra fotografica "Il paesaggio che cura", esito di un concorso fotografico indetto in occasione dell’edizione 2021 della rassegna regionale “ViVi il Verde”, dedicata per quell'edizione alla riscoperta dei parchi, dei giardini e delle aree verdi dell'Emilia-Romagna come luoghi di benessere e di socialità ritrovata dopo la forzata chiusura causata dalla pandemia.

Agli amanti della fotografia, professionisti e non, è stato chiesto di partecipare al racconto per immagini, del ruolo centrale che il verde ricopre per il nostro personale benessere e per il bene della comunità, per l’azione curativa che può esercitare su alcune malattie, per l’armonia e la bellezza che infonde, per la capacità di farci ritrovare noi stessi e per essere luogo di incontro ideale.

La straordinaria partecipazione ha permesso la pubblicazione di un volume disponibile online e sarà distribuito gratuitamente in occasione dell'inaugurazione della mostra venerdì 11 marzo 2022, alle ore 16.30, presso il chiostro del Padiglione 3 del Policlinico Sant’Orsola a Bologna (Via Albertoni, 15) con ingresso è libero.

La mostra è composta da 26 scatti che una giuria, composta da esperti della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Policlinico Sant’Orsola onlus, ha selezionato per il loro significato simbolico, contribuendo ad una narrazione finalizzata a renderci partecipi delle emozioni e delle relazioni che si instaurano immergendosi nella bellezza del paesaggio e della natura.

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino al 26 marzo 2022 negli orari di apertura del padiglione (ingresso via Albertoni 15), dal lunedì al venerdì ore 7-19, sabato ore 7-13, domenica chiuso.