A Ravenna in programma l'"European Maritime Day 2022"

Fino al 7 marzo sarà possibile inviare proposte per attività ed eventi collegati

Un grande evento partecipato. E’ questo quello che il Comune di Ravenna si propone realizzare lanciando l’invito, a chiunque sia interessato – soggetti pubblici e privati – per proporre attività ed iniziative legate a European Maritime Day 2022 (Emd), offrendo la disponibilità a co-progettare le modalità di svolgimento e la comunicazione coordinata nel contesto delle rassegne “Ravenna, giornata del mare – maggio 2022” e “Ravenna Seaside Events, 20, 21 e 22 maggio”.

Per presentare proposte c’è tempo fino al 7 marzo. Per tutti i dettagli: https://bit.ly/3rXiJR6

Entrambe le rassegne fanno parte dello European Maritime Day 2022, evento rivolto agli operatori del mare la cui edizione 2022 si terrà a Ravenna il 19 e 20 maggio, promosso dalla Commissione Europea e dal Comune di Ravenna, con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, d’intesa con la Regione Emilia-Romagna, l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro-settentrionale e la Camera di commercio.

Due giorni durante i quali la comunità marittima europea si incontrerà per creare reti, discutere e avviare un’azione comune in merito agli affari marittimi, ambiente marino ed economia blu sostenibile. Durante l’evento, strutturato come una grande conferenza, governi, istituzioni pubbliche, ong, università e professionisti di aziende dell’Unione europea si riuniranno a Ravenna per confrontarsi.  È intenzione del Comune di Ravenna, con il Centro Europe Direct della Romagna, far sì che Ravenna diventi nel maggio del 2022 una piattaforma di conoscenza, scambio, approfondimento, dibattito ed esperienza dei tanti temi connessi al mare.

Le proposte potranno riguardare due tipologie:

1) iniziative, convegni, workshop, giornate di studi da tenersi indicativamente nel mese di maggio che andranno a costituire un ideale percorso di avvicinamento a Emd e di riflessione sui temi del mare rivolto agli addetti ai lavori e alla cittadinanza nell’ambito di “Ravenna, giornata del mare – maggio 2022”;

2) iniziative, visite, laboratori, esperienze e animazioni da tenersi nelle giornate 20-21-22 maggio 2022 che rientreranno nel programma “Ravenna Seaside Event” rivolto a cittadinanza e visitatori.