A scuola di Opencoesione, l’esperienza di una scuola di San Lazzaro – Bologna

Attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali per promuovere la cittadinanza attiva e consapevole

A Scuola di Opencoesione, un percorso didattico innovativo che consente di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare studenti e studentesse a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Gli studenti hanno scelto di chiamarsi team Bolinclusive e di concentrarsi sui Percorsi di inclusione lavorativa rivolti a persone richiedenti asilo e rifugiate nell’area urbana di Bologna finanziato dal Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo. Supportati da Europe Direct Emilia-Romagna, dalla Regione, che ha programmato l’intervento, e dagli enti di formazione attuatori, hanno studiato il Fondo sociale europeo, rispetto al tema dell’inclusione, hanno cercato i dati di monitoraggio sul sito Opencoesione, i dati di contesto sul sito Istat, intervistato i destinatari dei percorsi di formazione e generato un report e alcuni video, evidenziando punti di forza e debolezza del progetto.

Si tratta degli studenti e delle studentesse della classe 2E della scuola media Leonardo da Vinci a San Lazzaro di Savena (Bologna), che hanno constatato che le persone, inserite in un setting formativo di qualità, riescono a ritrovare fiducia e stima in se stesse e a intraprendere un progetto lavorativo e di vita. I ragazzi e le ragazze hanno fatto anche osservazioni sui punti di forza e criticità del programma, trovandolo nel complesso utile ed efficace, e consigliando di curare la relazione individuale con i partecipanti.

Appronfondimenti

ultima modifica 2022-07-20T11:16:41+02:00
L'immagine è tratta dal report realizzato dalla 2E della scuola media Leonardo Da Vinci di San Lazzaro (BO)