A scuola di Paesaggi: confronto e scambio di buone pratiche da esperienze locali e non

Un focus sull’educazione al paesaggio di bambini e giovani. Appuntamento il 19 settembre 2022

L’Aula Magna - di Viale Aldo Moro 30 a Bologna, ospiterà dalle ore 14.30alle 18.30 del 19 settembre 2022, "A scuola di paesaggi".

L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER nasce quale momento di scambio di buone pratiche tra la Rete degli Osservatori locali.

I bambini e i giovani, che sono i cittadini adulti e decisori del prossimo futuro, sono i destinatari privilegiati dell’educazione al paesaggio: la sua scoperta, lettura, interpretazione “possono costituire una esperienza formativa assai ricca, in grado di coinvolgere sia la sfera razionale che quella emotiva in un percorso graduale di rafforzamento del senso di appartenenza territoriale e di approfondimento delle questioni ambientali, nell’ottica dell’educazione alla sostenibilità e della costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile” (B. Castiglioni)

La giornata, aperta a tutti gli interessati ed in particolare ad insegnati e docenti di ogni ordine e grado scolastico, si arricchisce del prestigioso contributo delle docenti Benedetta Castiglioni, Sara Bin, Margherita Cisani dell’Università di Padova e dell’Osservatorio del Paesaggio della Regione Veneto.

La dott.ssa Gabriella Bonini testimonierà l’ampia esperienza di formazione sul paesaggio per docenti e adulti della Biblioteca Archivio Emilio Sereni.

L’incontro permetterà l’approfondimento di metodologie educative specifiche, attività di formazione e sensibilizzazione al paesaggio, esempi pratici di laboratori e percorsi educativi per le Scuole.

Per partecipare è richiesta iscrizione online entro il 18 settembre 2022.