AfterDigitalDays 2022: politiche regionali e la nuova EIT Culture and Creativity

Il 1° Dicembre un workshop per presentare le politiche e i progetti regionali di innovazione e sviluppo nell’industria culturale e creativa

Cultura e creatività sono spesso sinonimi di bellezza, valori e identità territoriale, ma cultura e creatività rappresentano anche un importante volano di crescita competitiva per le imprese e uno stimolo per consolidare modelli di sviluppo innovativi e sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale.

Quando si parla di innovazione su cultura e creatività non ci si riferisce solo alle applicazioni tradizionali in ambito di patrimonio artistico culturale, si fa anche riferimento alla trasversalità della cultura: innovazione sociale, benessere delle persone, welfare culturale, cinema e musica.

Di questa stretta correlazione e delle politiche tematiche che la Regione Emilia-Romagna intende intraprendere, se ne parlerà il 1 Dicembre 2022, in un workshop dal titolo “Innovazione e sviluppo attraverso la cultura e la creatività: le politiche regionali e la nuova EIT Culture and Creativity”, che si terrà dalle ore 17.15 alle 18.15, presso l’Aula 4, Faventia Sales in Via San Giovanni Bosco 1 - 48018 Faenza, all’interno del contesto di After Digital Days 2022, festival del digitale.

In quest’occasione, verrà anche presentata la nuova Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione su Cultura e Creatività (KIC EIT Culture & Creativity) istituita dall'Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT).

Quest’ultima, infatti, nasce con l’obiettivo di rafforzare e trasformare i settori e le industrie culturali e creative europee aumentando la loro capacità di innovazione, competitività e ripresa dopo la pandemia Covid-19.
Tra i partner italiani: Regione Emilia-Romagna, rappresentata da ART-ER, il CNR - Consiglio nazionale delle ricerche e l’Università di Bologna attraverso "Una Europa".
Il workshop approfondirà i temi stimolando un confronto tra i partecipanti sugli ambiti prioritari di intervento della nuova programmazione regionale e sulle opportunità offerte dall’avvio dell’iniziativa europea EIT Culture and Creativity.

Nel corso dell’evento sarà previsto un coinvolgimento del pubblico in sala mediante pool istantanei per stimolare la partecipazione sui temi di interesse.

Programma:

Presentazione dell’iniziativa a cura di Dimitri Tartari, Responsabile Agenda Digitale

Le politiche regionali e la nuova EIT Culture and Creativity a cura di Barbara Busi, ART-ER Scpa, Area Manager Territori, Partecipazione e Attrattività e Coordinatrice Presidio Industrie Culturali e Creative

Modera l’evento Barbara Santi di Agenda Digitale Emilia-Romagna

Per partecipare è necessaria iscrizione online: https://regioneer.it/xo870s0b

Tra le iniziative presentate ad After 2022, lo stesso 1 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30  segnaliamo altresì: "Citizer Science in action: Citizen Science e Gaming per il Digital Wellbeing". Il laboratorio ha lo scopo di introdurre, in modo interattivo e coinvolgente, concetti quali quelli di Citizen Science e di Game Thinking, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani cittadini in attività scientifiche relative al contesto del Digital Wellbeing

In particolare, il laboratorio vedrà il coinvolgimento di studentesse e studenti di una classe quarta di una  scuola superiore del territorio faentino con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei partecipanti sull’importanza di collaborare ad attività di citizen science per promuovere l’importanza del benessere digitale.