Agenda Digitale del Comune di Prato 2022-2024

Partecipa al processo per la promozione e l'aggiornamento dell'Agenda Digitale della città

Il Comune di Prato che, come molte amministrazioni pubbliche ha rinnovato il proprio spazio di e-democracy attraverso l’adozione di una nuova piattaforma decidim “ParteciPO”, ha avviato una consultazione pubblica finalizzata ad informare la città sui contenti dell'Agenda Digitale e a raccogliere suggerimenti e nuove idee per aggiornarla con continuità.

Il processo, partito il 26 settembre 2022 e la cui conclusione è prevista per il 31 marzo 2023, dopo un lungo percorso di confronto con alcuni soggetti sul territorio e l’adozione di un documento ufficiale approvato dalla Giunta Comunale con atto n. 120/2022, si apre adesso al contributo di stakeholder e cittadini.

L’Agenda Digitale, ricordiamo, rappresenta il piano d’azione con il quale il Comune vuole sostenere lo sviluppo dei propri servizi digitali rivolti a cittadini, imprese ed altri soggetti di rilievo sul territorio. Si estende su un arco di tre anni e dopo essere predisposta dal Servizio dedicato, previo confronto interno, viene integrata dai suggerimenti provenienti da cittadini ed altri soggetti, pervenuti attraverso l’organizzazione di apposite occasioni di confronto.

L’Agenda Digitale del Comune di Prato recepisce gli obiettivi indicati dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, che prevedono in particolare la fornitura di servizi digitali in un’ottica centrata sull’utente e l’incentivazione della diffusione della cultura digitale tra i cittadini.

Il processo vero e proprio, dopo un periodo di presentazioni pubbliche, anche attraverso incontri online, prevede ora e fino al 31 gennaio 2023, la raccolta di contributi su due specifici ambiti di discussione (blog):

Osservazioni specifiche sui servizi digitali erogati dal Comune

In questo blog si raccolgono osservazioni e proposte su specifici servizi digitali erogati dal Comune di Prato, al fine di migliorarne la qualità e l'efficacia. Qui l'elenco completo dei servizi attualmente disponibili. Nei commenti si prega di indicare il nome del servizio oggetto di discussione.

Discussione sul documento "Agenda Digitale"

In questo blog potranno essere inseriti commenti ed osservazioni sull'attuale documento dell'Agenda Digitale presentato in fase 1 e potranno essere suggerite modifiche alle schede progettuali ivi incluse, oppure potranno essere proposti nuovi servizi: in entrambi i casi si richiede di inserire nel commento anche una breve motivazione.

Tutti i cittadini possono visionare il processo e i commenti/contributi che verranno raccolti ma possono essere coinvolti attivamente solo se iscritti alla piattaforma.

Tra il 1 febbraio e il 31 marzo 2023, l’amministrazione elaborerà i suggerimenti pervenuti decidendo quali accogliere o meno ed adeguando poi, coerentemente il testo.

I risultati del processo saranno quindi pubblicati in piattaforma e anche sul sito www.pratodigitalcity.it .

Informiamo infine che all’interno della piattaforma ParteciPO è altresì presente il processo partecipativo Evoluzione della rete Free WiFi di Prato (PRATOWIFI) finalizzato a raccogliere contributi per l’ampliamento della rete WiFi di Prato per il 2023. Nella scheda processo i dettagli della consultazione.