All’avvio Citizer Science, la Scienza dei cittadini in Emilia-Romagna

La collaborazione volontaria e attiva dei cittadini nella ricerca.

La Citizens Science (Scienza dei cittadini), nata negli anni Novanta, è una metodologia che definisce il coinvolgimento e la partecipazione attiva e consapevole in attività di analisi scientifica di persone di età, formazione ed estrazione sociale diverse unite in reti o gruppi organizzati.

Negli ultimi anni, grazie anche alla diffusione e alla diminuzione dei costi di tecnologie per la raccolta di dati, c’è stato un aumento di esperienze di Citizens Science anche il Italia.

Col progetto Citizer Science, la Regione Emilia-Romagna intende censire le best practice sul proprio territorio, da cui potrebbe nascere un modello di riferimento per diffondere questo tipo di progetti in Regione.

I dati sono stati raccolti tramite apposito form fino al 18 luglio alle 12, e ne verrà dato conto in un seminario formativo che si terrà il 21 luglio dalle 14 alle 15.30. Per seguire il seminario è possibile iscriversi a questo link.

L’interesse e l’impegno dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna sul tema della Citizen Science rientrano all’interno della sfida 1 Dati per un’intelligenza diffusa a disposizione del territorio, della programmazione 2020-2025 della strategia Data Valley Bene Comune, al fine di offrire non solo migliori servizi, ma anche costruire sistemi di supporto decisionale in grado di rendere più “smart” il territorio regionale.