B!PART

Cervia (RA): verso la sperimentazione di un bilancio all'insegna di partecipazione & sostenibilità

E’ partita la seconda fase di B!PART, il percorso partecipativo nato per coinvolgere i cittadini nella sperimentazione della procedura di Bilancio partecipato del Comune di Cervia.

La prima fase del progetto si è conclusa nel 2021, con l’elaborazione condivisa di Linee Guida per lo sviluppo della procedura di Bilancio Partecipato.

La seconda fase intende da una parte sperimentare la procedura emersa dal primo processo, valutando collegialmente l’esito della sperimentazione, dall’altra evolvere le Linee guida in Regolamento da approvare in Consiglio Comunale.

Il processo è articolato in attività di interazione pubblica tra cittadini e Amministrazione (assemblee informative, incontri di co-progettazione) e attività di consultazione online/onsite (sondaggi, votazioni).  Sono, inoltre, previsti 4 incontri formativi di circa tre ore ciascuno, dedicati allo staff di progetto, ai membri del Tavolo di Negoziazione, ai soggetti interessati del territorio e al personale di altre pubbliche Amministrazioni, come occasione di scambio tra chi ha condotto esperienze affini.

La formazione sarà dedicata a sviluppare una riflessione sugli strumenti che danno corpo e sostanza alla pratica del Bilancio partecipato, mettendo a fuoco le tematiche guida della sperimentazione: governance delle risorse, partecipazione civica, sostenibilità e Agenda 2030. I 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 sono, infatti, assunti come cornice tematica delle proposte partecipate da inserire nel Bilancio di previsione 2023.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.