Bagnara di Romagna: dall’1 al 4 settembre 2022 Popoli Pop Cult Festival
Tutto pronto per l’edizione 2022 della rassegna interculturale Popoli Pop Cult Festival, organizzato dal Comune di Bagnara di Romagna con la collaborazione del mondo associazionistico e delle comunità etniche presenti sul territorio ed il partenariato della Regione Emilia-Romagna.
Quest’anno la rassegna sarà dedicata ai Balcani, a 30 anni dai grandi sbarchi dell’esodo albanese verso le coste italiane (1991-1992), con l’obiettivo di raccontare e valorizzando le storie degli uomini e delle donne che hanno cercato una nuova opportunità in Italia, senza dimenticare le loro radici.
Il Festival nasce a Bagnara di Romagna come risposta a tristi e ripetuti episodi di intolleranza, generalizzazioni e pregiudizi negativi verificatisi in Italia nei confronti di immigrati stranieri.
Dal 2009, attraverso questo momento di festa, si vuole stimolare una spontanea e reciproca curiosità nei confronti delle diverse culture, comportamenti e generazioni.
Il programma dell’evento propone: arte, musica, danze, fotografia, laboratori ludici, enogastronomia e soprattutto incontri tra popoli e persone di diversi Paesi, anche attraverso l’esposizione di storie di immigrazione raccolte con un progetto partecipativo Racconta la tua Storia.
L’occasione è comunque anche un momento per conoscere e valorizzare l’antico borgo medievale e la storia di Bagnara di Romagna e del territorio, visti gli ospiti internazionali e lo scambio reciproco.
L’appuntamento infatti richiama oltre 20.000 presenze di turisti in pochi giorni ed è giusto sottolineare l’impegno e la partecipazione di tutta la città per l’accoglienza e la riuscita della manifestazione.
Nel sito dedicato e sul profilo social in Facebook tutte le informazioni e gli aggiornamenti, per conoscere meglio e partecipare al Festival.
Approfondimenti
- Il comunicato – Comuni della Bassa Romagna
- Il Programma
- Scarica la cartolina (603kB - PDF)
- Scheda Evento – Portale Emilia-Romagna Turismo