#Bandopartecipazione2021

Partecipazione e comunicazione: alcune indicazioni e suggerimenti per le pagine web dedicate al percorso partecipativo

Uno dei criteri di qualità tecnica dei progetti, previsti dall’art.17 della l.r.15/2018 e valutati dal Tecnico di garanzia in sede di certificazione di qualità, è il piano di comunicazione.

In particolare, nella progettazione, è richiesta la descrizione degli strumenti di comunicazione, che dovranno accompagnare il processo partecipativo in tutto il suo percorso al fine di consentire ai cittadini di accedere alle informazioni utili per prendere parte al percorso.

Uno degli strumenti necessari è la comunicazione web, in particolare la creazione di pagine dedicate all’interno del sito istituzionale, oppure la creazione di un sito di progetto o l’attivazione di piattaforme partecipative. 

Innanzitutto, sia le pagine dedicate che il sito di progetto devono essere facilmente individuabili e raggiungibili dal sito del soggetto proponente, ad esempio con un banner in evidenza in home page, che riporti il logo di progetto o il titolo del progetto.

Sono pagine che svolgono almeno due funzioni, da un lato documentano il percorso, dal progetto agli esiti, quindi dovranno essere pubblicati tutti i documenti di progetto, cioè il progetto presentato, il DocPP, la validazione del DocPP, la relazione finale e la delibera di presa d’atto del DocPP, ma, dall’altro, svolgono anche la funzione di informare i cittadini in merito allo stato del percorso e delle attività partecipative in essere. Quindi è opportuno pubblicare, con congruo anticipo, le locandine degli incontri, eventuali avvisi per la costituzione del Tavolo di Negoziazione e, nel caso di incontri online, il link per partecipare, e anche rendere accessibile la documentazione che può essere utile per la partecipazione agli incontri e poi i relativi report.

Può essere opportuno dedicare una sezione al Tavolo di Negoziazione, sia per spiegarne ruolo e compiti, sia per rendere evidenti componenti, convocazioni e report.

Spesso nei percorsi partecipativi vengono proposti dei sondaggi o dei questionari, quindi nelle pagine dedicate è necessario trovare istruzioni e link per prendervi parte.

Molto spesso la comunicazione sul sito istituzionale è accompagnata da una comunicazione social, che, in ogni caso, è opportuno che sia allineata, nei contenuti e nei tempi.

Si suggerisce di rendere evidente una mail di riferimento per consentire ai cittadini di chiedere con semplicità e immediatezza informazioni sullo stato del percorso sullo svolgersi degli incontri.

Si ricorda che le pagine web dedicate devono essere attivate sin dalle prime fasi per permettere una comunicazione efficace in merito ai primi importanti passi del percorso.

Ai sensi del Bando 2021 è necessario rendere visibile il sostegno regionale, apponendo la dicitura “con il sostegno della legge regionale 15/2018” e il logo della Regione Emilia-Romagna anche nelle homepage dei siti o delle pagine dedicate ai percorsi partecipativi finanziati. E’ possibile scaricare il logo dalla sezione dedicata sul Portale

Approfondimenti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-07T10:27:18+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina