#Bandopartecipazione2022

Chi può presentare un progetto?

Il Bando Partecipazione 2022 definisce, in linea con la legge sulla partecipazione i soggetti che possono presentare un progetto per ottenere il finanziamento e per alcuni di questi sono previste delle premialità, cioè dei punteggi che concorrono a formare la graduatoria.

Chi può presentare domanda?
  • gli enti locali;
  • altri soggetti pubblici (ad esempio Aziende sanitarie locali, province, università..);
  • soggetti giuridici privati, purché abbiano ottenuto l’adesione formale dell’ente responsabile e cioè titolare della decisione oggetto del processo partecipativo (Regione, enti locali, anche in forma associata, nonché altri soggetti pubblici).

I soggetti giuridici privati devono essere formalmente costituiti, avere cioè uno statuto e un codice fiscale, alla data di scadenza del bando, quindi al 6 dicembre 2022.

Chi ha punteggi premianti?

Sarà assegnata, come lo scorso anno, una specifica premialità ai progetti presentati da due categorie di soggetti:

• i soggetti, pubblici e privati, che non hanno ricevuto contributi ai sensi della legge 15/2018 negli ultimi 3 anni;
  • i soggetti organizzati della società civile (soggetti del Terzo settore, volontariato, CSV, Associazioni, Cooperative sociali…).

Queste due premialità sono cumulabili.

Inoltre, è stata confermata la riserva di 12 posti nella graduatoria finale per i comuni sotto i 5000 abitanti, i comuni derivanti da fusione, le unioni di comuni, i comuni in aree interne e montane. La riserva riguarderà anche Comuni che attraverso il processo partecipativo intendono costruire le condizioni per una futura fusione o Unione di Comuni.

I “comuni in aree interne” sono i comuni oggetto di intervento della Strategia Aree Interne, cioè quelli individuati con Deliberazione di Giunta Regionale n. 473/2016 (pdf1.6 MB).

I “comuni in aree montane” sono i Comuni individuati con la Deliberazione di Giunta Regionale n.1734/2004 (pdf20.04 KB) successivamente integrata dalla DGR 1813/2009 (pdf59.28 KB).

Documentazione:

ultima modifica 2022-11-07T15:54:18+02:00