Bee Next: l’Unione Savena Idice si mette in ascolto dei giovani del territorio

Hai dai 14 ai 22 anni? Partecipa al progetto compilando il questionario di ascolto

Parte così in queste settimane il progetto Bee Next: Costruire Futuro Insieme che ha l’obiettivo di ritrovare, sui territori dell’Unione Savena Idice, la voce delle ragazze e dei ragazzi, sapere come stanno e cosa vorrebbero per la propria città, per ripartire a realizzare, insieme, azioni che li vedano come protagonisti.

La situazione pandemica ha segnato tutti profondamenti ma, in particolare, sono proprio i giovani ad aver sofferto di più della mancanza di contatto diretto con i propri coetanei, dell’impossibilità di praticare sport di squadra o partecipare ad eventi culturali e sociali di aggregazione e inclusione. La ripresa di relazioni e attività comuni non è sempre semplicissima, specialmente su territori in cui, esistono ostacoli anche fisici all’incontro e alla socializzazione di persona (vedi ad esempio le distanze complesse da percorrere senza mezzi di trasporto privato nei territori montani).

È per questo che l’Unione Savena Idice sta partendo in queste settimane con il percorso partecipativo Bee Next: costruire futuro insieme che andrà alla ricerca sui territori di giovani tra i 14 e i 22 anni, anche attraverso luoghi di presenza inattesi, per poter riaprire canali di comunicazione con loro, avviare una grande azione di ascolto nei loro confronti, verificare il loro stato di “benessere” complessivo, indagare su quali spazi fisici e virtuali si incontrano, e soprattutto far capire loro che i Comuni sono interessati a incontrarli, a sentire la loro voce e, per chi ne avrà voglia, a progettare azioni che vedano il loro protagonismo sui territori.

Per raggiungere questo obiettivo il progetto viaggerà su più piani di coinvolgimento, a partire da un questionario digitale rivolto a ragazze e ragazzi dei territori dell’Unione, finalizzato a restituire un’immagine dello “stato di salute” dei ragazzi, dei loro bisogni, delle loro modalità di interazione e di incontro, di come vedono le comunità e i luoghi in cui abitano.

Tutti possono partecipare rispondendo alle domande (max 10 min) in maniera del tutto anonima. Inoltre, l’invito è a segnalare l’iniziativa ad amici e conoscenti, attraverso la trasmissione del link o della locandina con il pratico QRcode.

La diffusione del questionario sarà inoltre sostenuta da una campagna di comunicazione dedicata e pensata per i più giovani, a momenti di incontro e di ascolto informale nei luoghi di incontro già frequentati (società sportive, spazi per corsi e attività del doposcuola, luoghi del trasporto extraurbano, luoghi di aggregazione informale, parrocchie) per arrivare a raggiungere, ed ascoltare, il maggior numero di giovani possibile.

A questa prima fase seguirà, con l’anno nuovo, un momento di invito ad alcuni incontri in presenza nei diversi Comuni, per riprendere l’abitudine a lavorare, pensare e realizzare iniziative insieme, in presenza.

Bee Next si svolge all'interno della programmazione triennale nata dal bando l.r 14/2008 della Regione Emilia-Romagna grazie all’ottenimento di un  co-finanziamento regionale e si svolge con il supporto del Centro Antartide – Università Verde di Bologna APS.

Per maggiori informazioni alice.milano@unionevallisavenaidice.bo.it o 345/5815196

Locandina (pdf4.88 MB)