Beni Comuni: regolamenti e patti di collaborazione

Prorogato al 17 luglio il termine per rispondere al questionario

È stato prorogato al 17 luglio il termine per rispondere al questionario indagine inviato dall’Assemblea legislativa, in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna, a tutti i Comuni e alle Unioni di Comuni del territorio regionale.

Si tratta di un breve questionario con l’obiettivo di conoscere quanti enti locali hanno tra i propri strumenti normativi un Regolamento sui Beni Comuni, inteso in senso ampio, e hanno, eventualmente, sottoscritto dei Patti di collaborazione con associazioni, comitati e cittadini.

L’indagine sarà utile per avere una visione complessiva di questo tema e per valutarne l’impatto sulla comunità regionale alla luce della legge regionale sulla partecipazione, la L.R. 15/2018, che ha tra i propri obiettivi, all’art. 2, anche il sostegno dell’impegno delle persone nella cura dei beni comuni quali il territorio, l'ambiente, l'istruzione, i servizi pubblici e le infrastrutture.

Sul Portale Partecipazione è attiva la Piazza Beni comuni: dalla teoria alla pratica, uno spazio dedicato alla formazione e alla condivisione di informazioni e buone pratiche sul tema dell’amministrazione condivisa dei beni comuni. Dalla Piazza si può anche accedere al percorso di approfondimento a cura di Labsus e restare aggiornati sulle più interessanti esperienze in materia di Beni Comuni.

per info: tecnicodigaranzia@regione.emilia-romagna.it

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina