Biblioteca diffusa

A Bagno di Romagna (FC) i cittadini sono chiamati ad immaginare la biblioteca del futuro

Letture alle terme, nei parchi, nei boschi o anche a domicilio, attività dentro e fuori la Biblioteca e digitalizzazione dei documenti più preziosi: sono solo alcune delle idee contenute nel progetto Biblioteca diffusa, appena avviato. Obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i cittadini nella co-progettazione di una biblioteca più moderna e aperta al territorio, con l’elaborazione di linee guida di cui l’amministrazione potrà avvalersi per la definizione delle politiche culturali in un'ottica di sviluppo e valorizzazione del territorio nonché della sua trasformazione digitale.

La biblioteca locale, luogo tradizionale di promozione della cultura attraverso eventi e iniziative, verrà ripensata in termini nuovi e innovativi nella direzione di una biblioteca sociale, digitale e in grado di essere presente al di fuori dei suoi canonici spazi, a casa delle persone, nel parco, nelle terme o in luoghi che valorizzano il territorio.

Tutte le attività e le iniziative del percorso come i laboratori di co-progettazione, OST e workshop, saranno orientate alla valorizzazione del patrimonio custodito all'interno dell'Archivio Storico e del fondo di Manara Valgimigli e alla trasformazione digitale, sia in termini di digitalizzazione e consultazione online sia nella promozione dei servizi offerti dalla rete bibliotecaria online.

Si rifletterà, inoltre, su come realizzare una biblioteca “all’aperto”, promuovendo il piacere della lettura in luoghi immersi nella natura, su come avviare una biblioteca a domicilio, pensando alla consegna di libri a casa, soprattutto per chi non ha la possibilità di accedere ai luoghi della biblioteca, fino a creare  una “biblioteca sociale”, da frequentare per incontrare altre persone, per fare due chiacchiere, per leggere il giornale o per partecipare ad un incontro pubblico.

Il primo incontro del Tavolo di negoziazione è aperto a tutti e si terrà giovedì 24 febbraio alle 17.00 in Biblioteca.

Per informazioni: Biblioteca Comunale “Walter Toni” Palazzo del Capitano, Via Fiorentina, 40, tel. 0543 911037. Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 15:30 alle 17:30 e sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30. E-mail: biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.