Biblioteca diffusa

Bagno di Romagna (FC): i prossimi eventi del percorso partecipativo nella Valle del Savio

Sta entrando sempre più nel vivo la Biblioteca Diffusa, il percorso di co-progettazione per una biblioteca più aperta al territorio, e lo fa partecipando all’interno di diversi eventi che si terranno nelle prossime settimane nella Valle del Savio.

Le iniziative si tengono in mezzo alla natura, in piazza oppure durante una piacevole camminata.  La biblioteca che si rivolge alla comunità esce dai suoi spazi usuali, travalicando gli stessi muri dell’edificio dove sono custoditi i volumi per incontrare e coinvolgere la cittadinanza, in contesti inediti ma nello stesso tempo assolutamente adeguati alla fruizione di libri di ogni tipo.

  • Sabato 21 maggio è prevista la camminata lungo uno dei sentieri ad anello recentemente rinnovati della Val di Bagno Trek, intorno a San Piero in Bagno.
  • Dal 27 al 29 maggio a Bagno di Romagna è in programma il Festival del Cibo di Strada, mentre domenica 19 giugno si terrà la Festa delle Farfalle, promossa dal Sentiero degli Gnomi.

Inoltre, la Biblioteca Diffusa parteciperà anche al Mercatino del martedì di Bagno di Romagna e al Mercato di San Piero in Bagno nelle prossime settimane. 

Il percorso partecipativo sta coinvolgendo più di 20 istituzioni e associazioni, e ben oltre 200 studenti delle scuole locali, portando così la cultura nei luoghi e nelle iniziative più vissute e apprezzate dai cittadini.

Un grande contributo è stato finora dato in particolare dal Liceo Scientifico Righi con sede a Bagno di Romagna, sia da un punto di vista teorico che pratico, con la realizzazione di un sondaggio sulla Biblioteca del futuro di Bagno di Romagna.  

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

 Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina