Biblioteca diffusa

A Bagno di Romagna una biblioteca dove non te l’aspetti!

Concluso anche il processo partecipativo Biblioteca Diffusa, nato dall’esigenza di ripensare, nel momento della sua riapertura, la biblioteca del comune di Bagno di Romagna, un comune di 5.673 abitanti della provincia di Forlì- Cesena. La Biblioteca comunale, infatti, ha ripreso le attività nel 2021 dopo un periodo di chiusura; contiene più di 18.000 volumi e una fornita sezione di storia locale, riferita sia al territorio comunale che a quelli circostanti.

L’obiettivo è stato coinvolgere l’intera comunità nel pensare alla biblioteca in termini nuovi e innovativi, nella direzione di una biblioteca sociale, digitale e in grado di essere presente anche a casa delle persone o in luoghi significativi del territorio, diffusa appunto, o come alcuni hanno detto durante il percorso, la biblioteca dove non te l’aspetti.

Il processo si è svolto ispirandosi alla metodologia della ricerca – azione intesa come metodologia di ricerca generatrice di cambiamento ed è stato caratterizzato da 3 macro-fasi di realizzazione: una prima fase di attività propedeutica al processo partecipativo, con l’individuazione degli stakeholders, il percorso formativo, la definizione del piano di comunicazione.

Una fase dedicata alle azioni volte all’emersione di idee e strategie per la realizzazione di una biblioteca diffusa con attività nelle scuole, tra cui un sondaggio realizzato dalla classe seconda del Liceo e con attività sul territorio. Tra le iniziative un trekking letterario, incursioni letterarie presso Anteprima Festival Cibo di Strada, letture animate rivolte a famiglie presso la Festa delle Farfalle, bookcrossing al mercato cittadino, ma anche un focus group con le imprese del territorio per condividere idee e strategie per una biblioteca diffusa nei luoghi di lavoro.

Infine, il 5 luglio si è svolto un l’Open Space Technology – OST, che si è aperto con la domanda “Biblioteca diffusa: dove e come meno te lo aspetti. Quali strategie per realizzarla?” Le Idee proposte sono poi state discusse nei gruppi.

Tante le proposte che sono descritte nel dettaglio nel Documento di proposta partecipata, che delineano una biblioteca più sociale e … spazio ai giovani, una biblioteca in rete con la comunità, una biblioteca fuori … dalla biblioteca!

Il Documento di Proposta Partecipata, dopo la validazione del Tecnico di garanzia sarà sottoposto all’attenzione della Giunta comunale per la presa d’atto e attraverso il coinvolgimento del Tavolo di negoziazione, della Giunta comunale e dei tecnici di riferimento sarà redatto il progetto operativo per l’implementazione dei risultati del percorso partecipativo.

Il progetto, promosso dal Comune di Bagno di Romagna (FC) è stato finanziato dal Bando 2021