Bologna: Progetto “Enlighten me”

In Piazza Lambrakis il primo incontro pubblico di presentazione ai cittadini

Si terrà Venerdì 13 maggio 2022 alle ore 18.00 presso il Centro Due Madonne (via Carlo Carli, 56, Bologna) un workshop dedicato al tema dell’illuminazione di piazza Lambrakis, nel quartiere Savena, organizzato nell’ambito del progetto europeo “Enlighten me”.

La Fondazione per l’Innovazione Urbana è partner del progetto europeo Enlighten me, una collaborazione di 22 partner internazionali provenienti da 10 diversi paesi finanziato nell’ambito del programma di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 e coordinato dall’Università di Bologna.

Il progetto di ricerca, avviato nel 2021, sta raccogliendo e sistematizzando dati e buone pratiche sull'illuminazione urbana per realizzare uno studio accurato sulle correlazioni tra salute, benessere, illuminazione e fattori socio-economici in 3 città pilota - Amsterdam, Bologna e Tartu - dove un quartiere target è stato selezionato per la sua esposizione alla luce artificiale e per riflettere le disuguaglianze sociali.

A Bologna la zona oggetto di studio è piazza Lambrakis e, dopo una prima fase di analisi attraverso circa 30 interviste, la nostra Fondazione organizza il primo workshop pubblico aperto a tutti i cittadini e le cittadine che vivono e frequentano la zona, al fine di esplorare insieme a loro le varie possibilità sperimentabili attraverso l'illuminazione pubblica, affinché piazza Lambrakis e le zone adiacenti diventino più fruibili, più accessibili e più sicure.

Il programma prevede:

  • ore 18 - 18.10 Benvenuto e registrazione
  • ore 18.10 - 18.15 Saluti istituzionali
  • ore 18.15 - 18.30 Introduzione al progetto
    Simona Tondelli, Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna
  • 30 - 19.15 Assemblea pubblica 
    Don Slater, Joanne Entwistle ed Elettra Bordonaro, LSE, London School of Economics
  • 15 - 19.30 Aperitivo
    a cura della “Bottega in piazzetta” di Stefano Macchiavelli
  • 30 - 20.30 Workshop
    Don Slater, Joanne Entwistle ed Elettra Bordonaro, LSE, Chiara Sponza e Umberto Mezzacapo, Fondazione per l’Innovazione Urbana

Per partecipare all’incontro, è necessario iscriversi compilando questo modulo.

Per facilitare la partecipazione, durante l’incontro sarà presente uno spazio di animazione per bambini a cura dell’Associazione Damadà che proporrà il laboratorio creativo Colori@amo la città: i bambini e le bambine di età compresa tra i 0 e i 13 anni potranno realizzare con materiali di riciclo il modellino della loro casa dei sogni e poi tutti insieme costruire una città a colori. Gran finale 'luminoso' a sorpresa!

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina