Bologna: Progetto Europeo ENLIGHTENme

Un invito per i cittadini del quartiere Savena a partecipare allo studio su illuminazione e salute!

Come influisce l'illuminazione artificiale sul nostro benessere? E’ questa la domanda a cui cerca di rispondere il progetto di ricerca europeo ENLIGHTENme - Innovative policies for improving citizens’ health and wellbeing addressing artificial lighting, a cui anche il Comune di Bologna ha aderito, attraverso una collaborazione di 22 partner internazionali provenienti da 10 diversi paesi.

In particolare, l’Università di Bologna, l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e il Comune di Bologna (attraverso la Fondazione di Innovazione Urbana) condurranno uno studio in città per valutare gli effetti dell’illuminazione artificiale, delle case e delle strade, sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Al momento il progetto coinvolge tre città: Bologna, Amsterdam (Paesi Bassi) e Tartu (Estonia). In queste tre città pilota, lo studio in corso intende approfondire le correlazioni tra salute, benessere, illuminazione e fattori socio-economici focalizzandosi su un'area specifica della città, selezionata per la sua esposizione alla luce artificiale e per riflettere le disuguaglianze sociali.

Dopo una prima fase di studio che ha individuato la zona ideale per un focus della ricerca, nella piazza Lambrakis (Due Madonne), l’incontro pubblico con i partner di progetto dello scorso marzo 2022 e l’incontro pubblico di presentazione del progetto e del percorso partecipativo con i cittadini, il processo entra ora nel vivo attraverso una call.

La “chiamata”, a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini e le cittadine con 65 anni di età e oltre che abitano a Bologna nel quartiere Savena, prevede un impegno di qualche ora del proprio tempo nel mese di gennaio 2023 e poi nuovamente a gennaio 2024, per partecipare allo studio.

Grazie al contributo delle persone che aderiranno, sarà possibile capire come modificare l’illuminazione della città per migliorare la qualità della vita di chi ci vive. Inoltre, si riceveranno informazioni sul proprio stato di salute e benessere e si darà un importante contributo per la ricerca scientifica.
Vuoi saperne di più?

Per ulteriori info: