Bolognesi e senso civico

Il 16 giugno - incontro con Vito e Patrizio Roversi nell’ambito dell’iniziativa #Unannoper30anni

Giovedì 16 giugno alle ore 18:00 presso l’oratorio San Filippo Neri di Bologna, Vito e Patrizio Roversi dialogheranno sui temi del senso civico dei cittadini bolognesi, tra virtuose abitudini del passato e futuro, insieme a Roberta Li Calzi, Assessore al Bilancio e allo Sport del Comune di Bologna e Maria Letizia Guerra, Delegata all’Impegno Pubblico dell’Università di Bologna.

L'incontro si inserisce nell'ambito di "Un anno per 30 anni", la serie di appuntamenti organizzati dal Centro Antartide, in occasione del suo trentesimo compleanno, per ricordare il percorso attuato, ma soprattutto per confrontarsi sulle nuove sfide ambientali e sociali che attendono la comunità cittadina e sociale.

La cornice di senso è la costruzione del capitale sociale, quella risorsa coesiva di comunità di cui un ingrediente fondamentale è proprio il senso civico diffuso tra i cittadini. La tradizione bolognese in questo senso è particolarmente virtuosa, servono nuovi strumenti per capire come valorizzarlo, diffonderlo e renderlo un tratto distintivo della comunità.

Gli appuntamenti proseguiranno nelle prossime settimane e nei mesi fino all’autunno, con azioni diffuse che animeranno vie e strade della città, incontri pubblici che vedranno come protagonisti esperti nazionali e internazionali che porteranno a Bologna riflessioni su alcuni temi chiave del lavoro di questi anni, dalla vivibilità urbana alla mobilità scolastica, dalla pedagogia del sorriso alla gentilezza.

Due le mostre che animeranno gli spazi cittadini, legate ai linguaggi che da sempre sono stati strumenti per raccontare i temi della sostenibilità ambientale e sociale a pubblici sempre diversi, che si svolgeranno in luglio e a ottobre.

Le iniziative, che si stanno realizzando con la collaborazione del Comune di Bologna, si concluderanno in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, il 13 novembre.

L'incontro del 16 giugno è gratuito e aperto a tutti

Per registrarsi: https://bit.ly/bolognesiesensocivico

Info e contatti: Centro Antartide - www.centroantartide.it | info@centroantartide.it

ultima modifica 2022-06-14T14:40:19+02:00