Buone Feste e Buon Anno Nuovo!

Le prospettive per un 2023 ricco di Partecipazione

Gentili Lettrici e Lettori

mancano ormai pochi giorni al Natale ed alla conclusione di questo 2022. Un anno complesso che ha visto l’impegno del Team Partecipazione, oltre agli ormai abituali appuntamenti con Sessione annuale, Giornata della Partecipazione e Bando Partecipazione, nella sfida dell’adozione di una nuova piattaforma di e-democracy: PartecipAzioni.

Attraverso un progetto pilota, con la collaborazione del Dipartimento della Pubblica Funzione, abbiamo sperimentato la nuova piattaforma Decidim, realizzando il percorso di co-progettazione TrasFormAzioni ed il Programma Formativo della Partecipazione 2022-2024, per la prima volta con una vision poliennale e aperto ad una consultazione pubblica.

Grazie all’impegno ed alla presenza di molte persone della Comunità di Pratiche Partecipative regionale, i processi TrasFormAzioni e Strategia regionale sviluppo sostenibile Agenda 2030 sono stati anche occasione per introdurre il tema dell’Open Government, approfondendone le declinazioni in un’ottica partecipata oltre che di trasparenza.

Proprio da qui ripartiremo nel 2023, riprendendo il processo TrasFormAzioni giunto nella sua fase finale, di empowerment, gestione e monitoraggio che, sempre in collaborazione con la Funzione Pubblica, ci vedrà impegnati ad approfondire insieme il concetto di “Accountability” e sperimentare il “Kit per la partecipazione”.

Con il nuovo anno ripartiranno anche i prossimi appuntamenti formativi. Ricordiamo agli iscritti che il primo appuntamento è per il 27 Gennaio 2023 – dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - con il modulo del percorso  “Sviluppare l’intelligenza emotiva” che si terrà in forma ibrida, cioè in presenza a Bologna, presso la sede della RER, stanza 417/c – Viale Aldo Moro 21, con possibilità di collegamento da remoto.

Per chi a qualsiasi titolo è interessato agli esiti del Bando Partecipazione 2022, ricordiamo che sul nostro portale ci saranno aggiornamenti costanti nella sezione dedicata.

Vi segnaliamo, infine, l’Osservatorio della partecipazione, uno  strumento rivisitato dall'Ente sulle basi di una consultazione pubblica, in grado di assicurare una ricognizione costante delle esperienze diffuse sul territorio a fini conoscitivi, di analisi e di interazione/confronto dei diversi attori regionali.

Con queste prime anticipazioni per il 2023, che speriamo possano rispondere alle vostre aspettative, vi informiamo che, come Team Partecipazione, osserveremo qualche giorno di festa. Per eventuali necessità è comunque possibile scrivere al nostro indirizzo di posta: partecipazione@regione.emilia-romagna.it.

Con l’occasione, nel ringraziarvi per la vostra attenzione e partecipazione, auguriamo a voi e ai vostri cari il nostro Buone Feste e Buon Anno Nuovo!

ultima modifica 2022-12-23T20:11:52+02:00