C.O.N.CENTRO+

Le proposte per il centro storico di Sogliano al Rubicone

Si è concluso, con la presentazione del Documento di proposta partecipata, il percorso C.O.N.CENTRO+ Condividere Opportunità Nuove per un CENTRO storico PIÙ vitale, promosso per coinvolgere la comunità nella definizione di una strategia di rigenerazione urbana per rendere il centro storico un “insediamento inclusivo, sicuro, duraturo, sostenibile” (GOAL 11 – Agenda 2030).

La domanda-guida che ha lanciato la sfida partecipativa è stata: come il centro storico di Sogliano al Rubicone può essere riqualificato e rivitalizzato attraverso programmi di interventi rispettosi delle nuove istanze di sostenibilità ed eco-compatibilità?

Il percorso partecipativo si è inserito nel percorso di redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, ancora nella sua fase iniziale, e si è sviluppato nella forma di “laboratorio collettivo”: uno spazio di lavoro e apprendimento collettivo aperto a tutte e tutti nell’ambito del quale sono state ascoltate esigenze e aspettative, raccolto dati e saperi, espresse opinioni. La diversità di opinione ha arricchito il confronto e non ha alimentato conflitti. Dato la complessità delle tematiche in fase di chiusura è stato necessario approfondire le proposte condivise con momenti focalizzati, non plenari.

Il Documento di proposta partecipata ricompone i contributi della comunità, proponendo tre risultati

che rappresentano i prodotti del confronto:

• Quadro conoscitivo: le questioni in gioco
  • Quadro esplorativo: l’interpretazione dell’oggi
  • Quadro ideativo: le proposte per il domani

Il momento iniziale della fase di monitoraggio sarà un’assemblea pubblica per condividere la validazione del Documento di proposta partecipata d parte del Tecnico di garanzia la formale presa d’atto da parte della Giunta comunale.

Il progetto, promosso dal Comune di Sogliano al Rubicone (FC), è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.