C!PART - CERVIA PARTECIPA

Nuovo sito online e al via il primo questionario

Si entra nel vivo del percorso per il primo Bilancio partecipato della Città di Cervia: C!part CERVIA PARTECIPA • Verso un bilancio all’insegna di collaborazione e sostenibilità.

L’Amministrazione comunale lo scorso anno ha avviato un percorso di confronto sull’opportunità di rendere il bilancio comunale partecipato: nel 2021 una prima fase chiamata “B!part” ha portato all’approvazione, da parte della Giunta, delle Linee guida per lo sviluppo della sperimentazione che accompagnerà la redazione del bilancio di previsione del 2023. Definite le questioni di principio (perché fare un bilancio partecipato) e di metodo (come prendere parte alle scelte di governo delle risorse), si entra nel vivo della seconda fase, quella pratica di sperimentazione.

I primi passi per coinvolgere la comunità sono la messa on line del sito dedicato e l’indagine tra chi abita, studia, lavora o frequenta Cervia per individuare punti di forza e debolezza del territorio, sfide e opportunità da cogliere, criticità e cambiamenti da affrontare, potenziali vocazioni e priorità da considerare nel governo delle risorse.

Per far sentire da subito la propria voce, è possibile rispondere alle domande di un questionario, compilabile on line al seguente link.

È questo il primo importante passo di un bilancio partecipato: condividere i bisogni collettivi percepiti come più rilevanti, sui quali nei prossimi mesi ci si confronterà per valutare le possibilità di intervento e per poi sviluppare e votare le proposte di comunità da inserire nel Bilancio del Comune.

Per chi non ha dimestichezza con gli strumenti informatici, dai prossimi giorni il questionario sarà disponibile anche in versione cartacea al CerviaInforma, Informagiovani e Sportello Cittadinanza Attiva, Municipio (Ufficio Consigli di zona) e sedi dei Consigli di Zona.

Il percorso è finanziato dal Bando Partecipazione 2021