Calendasco 2030

Lo sviluppo sostenibile in mano ai cittadini

Ha puntato al coinvolgimento della comunità “Calendasco nel 2030”, il percorso partecipativo nato per valorizzare i beni comuni e riqualificare gli spazi pubblici situati nel Comune di Calendasco (PC). Mediante attività laboratoriali e di partecipazione il cittadino è diventato soggetto “attivo” nella definizione delle strategie di sviluppo sostenibile da attuare nella pianificazione urbanistica e nella gestione del territorio.

Sono stati convolti con particolare attenzione i giovani, che sono stati sollecitati a prendere parte ad attività di cittadinanza attiva attraverso modalità innovative, tra cui l’invito a trascorrere “Una giornata da Sindaco”, ossia la partecipazione - per un’intera giornata - a tutti gli impegni istituzionali insieme al primo cittadino, con la contestuale presenza di momenti di confronto e ascolto sui temi di progetto.

Le attività di co-progettazione valorizzate da camminate esplorative, si sono concentrate sugli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’Agenda 2030, per dare continuità e nuovo impulso alle iniziative già intraprese dal Comune attraverso il progetto comunitario “Sharing Fair Cities” e confluiranno in un documento di proposte in tema di futuro urbanistico del territorio, che verranno sottoposte all’attenzione del Consiglio Comunale nell’ambito del percorso di redazione del nuovo Piano urbanistico generale, quale esito del percorso partecipativo.

Inoltre, saranno sottoscritti “Accordi di collaborazione per l’Agenda 2030" tra l’Amministrazione, le organizzazioni locali e i cittadini impegnati attivamente nella realizzazione di progetti di valorizzazione sostenibile dei beni comuni e degli spazi pubblici, di cura o gestione dei luoghi oggetto degli interventi stessi.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.