"CAP 2030 - Cartoline da futuri sostenibili"

A Cesena, la prima edizione del festival dedicato alla Città Attrattiva e Partecipata. Una call indirizzata ad associazioni, artisti, creativi e imprese
In vista di CAP 2030 - Cartoline da futuri sostenibili, la prima edizione del festival dedicato alla Città Attrattiva e Partecipata organizzato dal Comune di Cesena in collaborazione con Casa Bufalini, il Laboratorio Urbano Aperto promosso dalla Regione Emilia-Romagna indice una call indirizzata ad associazioni, artisti, creativi e imprese affinché propongano una loro iniziativa da far partecipare al Festival che si terrà dal 27 al 29 maggio 2022 a Cesena.
Le tematiche salienti del Festival sono Ambiente, Paesaggio e Sostenibilità per la scoperta e la valorizzazione del territorio assieme ai suoi cittadini e a tanti ospiti, attraverso storie di comunità, relazioni e coesione; economia etica; valorizzazione dei beni culturali e dell’arte; sostenibilità ambientale ed economia circolare; tutela della salute e benessere.
Sono invitati a partecipare con idee e attività: Associazioni non-profit (culturali, ambientaliste, sportive), artisti e creativi, scuole di ogni ordine e grado, imprese ed esercizi commerciali e quanti vorranno contribuire ad arricchire il programma dell'evento attraverso convegni, conferenze, workshop, laboratori, performance artistiche, concerti, mostre, itinerari guidati, e iniziative di ogni tipo, in linea e coerenza con le finalità del bando.
L’iniziativa, caratterizzata fin dalla sua composizione dal modello partecipativo, prevede un programma aperto ad accogliere le proposte provenienti dal territorio e da tutte le sue realtà pubbliche e private.
Saranno tre giorni di approfondimenti teorici e scambi intergenerazionali, di iniziative di partecipazione attiva delle associazioni culturali e creative del territorio e di laboratori all’aperto e nei luoghi della cultura. Tre giorni per sperimentare anche luoghi inusuali o dimenticati, per sognare paesaggi imprevedibili e coltivare prassi sostenibili.
I soggetti interessati possono avanzare le proprie proposte via mail entro e non oltre le ore 24.00 di martedì 15 marzo 2022 per la programmazione al seguente indirizzo: info@casabufalini.it.
Tra tutte le idee pervenute, ne verranno selezionate fino a un massimo di dieci: i soggetti proponenti riceveranno un contributo proporzionale all’attività presentata.

ultima modifica 2022-02-22T13:55:39+02:00