Che Costa Sara? Chiusa la consultazione della GIDAC

I primi risultati della partecipazione pubblica

Si è chiusa lo scorso 6 giugno la consultazione pubblica relativa al documento di Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC), all’interno del processo partecipativo  ”Che Costa Sarà?”.

Ricordiamo che la Regione Emilia-Romagna, dopo un percorso, ricco ed articolato, che ha coinvolto le comunità costiere in una elaborazione comune del documento, proprio per la valenza ben oltre la mera area geografica costiera della Strategia GIDAC e visto l’interesse riscosso dal Progetto, ha ritenuto utile – prima dell’assunzione definitiva del testo – di sottoporre la bozza del documento ad una consultazione pubblica aperta ad enti, associazioni, professionisti e cittadinanza, attraverso la piattaforma PartecipAzioni.

Un allargamento quindi del percorso partecipativo, anche in una ottica di diffusione e conoscenza del documento stesso, che alla luce dei primi dati, conforta la scelta dell’Ente.

La consultazione pubblica, in particolare, si è concentrata sulla parte Parte C “Indirizzi” del documento, inerente il quadro delle azioni e degli indirizzi per realizzarle che, coerentemente, declinano in attività pratiche le linee programmatiche della Strategia.

Sono pervenuti 30 commenti al testo, di cui:

Introduzione 2

Azioni di Sistema 5

Azioni di Adattamento 6

Azioni di Manutenzione 14

Azioni Trasversali 3

E 16 reazioni di sostegno alle proposte, di cui:

Introduzione 0

Azioni di Sistema 5

Azioni di Adattamento 7

Azioni di Manutenzione 1

Azioni Trasversali 3

Il processo all’interno della nuova piattaforma di e-democracy della regione Emilia-Romagna ha visto, ad oggi, la visualizzazione di ben 3.823 pagine dimostrando, da un lato, di come anche i temi tecnici possano essere oggetto di percorsi partecipativi e, dall’altro, di quanto sia alta la consapevolezza dei cittadini sulle tematiche legate alla necessità di contrastare i cambiamenti climatici e salvaguardare il proprio territorio.

Tutte le proposte pervenute saranno oggetto di una accurata analisi e di una puntuale reportistica, mirata a rendere pubblica l’accettazione o meno delle osservazioni pervenute e quindi del nuovo testo scaturito grazie alla partecipazione di stakeholder e cittadini.

Ogni novità al riguardo sarà pubblicata nella sezione news del processo.