Che Costa Sara? Il processo partecipativo continua

Tanti appuntamenti sul territorio per diffondere il documento della GIDAC e in arrivo diverse novità

Il processo partecipativo Che Costa sarà? - finalizzato alla redazione condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa - ed i risultati prodotti dalla specifica consultazione pubblica, saranno presentati nei prossimi giorni all’interno di eventi nazionali tematici.

Ricordiamo che, dopo gli incontri con le comunità costiere interessate, la Regione Emilia-Romagna, ha ritenuto opportuno allargare la partecipazione a tutte le istituzioni, associazioni e cittadini del territorio regionale interessati al tema.

Attraverso la consultazione online COMPLETA LA GIDAC CON NOI, sono pervenute ben 36 proposte di integrazione di cui 32 accettate in toto o in parte e 4 non accettate, di cui l’Ente ha fornito puntuale riscontro (vedi approfondimenti).

In attesa della versione definitiva del testo, arricchito di questi ulteriori contributi, il responsabile del processo “Che Costa Sarà?” Roberto Montanari, Area difesa del suolo, della costa e bonifica - Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente - Regione Emilia-Romagna, interverrà il 22 settembre 2022 al RemTechExpo  a Ferrara EXPO. La manifestazione si aprirà il 21 settembre per chiudersi il 23 e ospiterà l’intervento di Roberto Montanari all’interno della sezione pomeridiana del 22 settembre DALLA PIANIFICAZIONE ALL’ATTUAZIONE DELLE STRATEGIE DI PROTEZIONE E ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI previsto alle ore 17.00 circa, dal titolo GIDAC: La costruzione della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici nell'ambito del progetto AdriaClim”.

Nella stessa sessione interverranno Antonello Bruschi – ISPRA, Christian Morolli - Agenzia STPC Emilia-Romagna – Deme Group, Andrea Pedroncini - DHI srl, Paolo Menegazzo - AdSP del Mar Adriatico Settentrionale, Silvana Di Sabatino – Unibo. Insieme ai dettagli dell’evento, vi presentiamo il programma dettagliato di RemTechExpo da scaricare.

Successivamente, l’8 novembre 2022, lo stesso Roberto Montanari, insieme ad Enzo Pranzini - Università di Firenze, GNRAC, sarà moderatore a Ecomondo all’incontro Rigenerazione delle aree costiere e dei porti e adattamento ai cambiamenti climatici, dove verranno presentate diverse esperienze, tra cui quella riminese: Riqualificazione dei lungomari e adattamento all’innalzamento del livello marino: l’esperienza di Rimini con la relazione dell’Assessora alla Transizione Ecologica, Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Blue Economy, del Comune di Rimini, oltre ad altre con importanti relatori nazionali e internazionali.

Infine, è in fase di organizzazione il secondo Infoday Adriaclim per la costa dell’Emilia-Romagna che costituirà il momento di presentazione del documento finale della Strategia GIDAC. Data e luogo ancora da definire.

Sono inoltre in arrivo alcune importanti novità, finalizzate ad agevolare la lettura del documento di Strategia GIDAC, anche alle persone interessate alla tematica ma meno avvezze ai molti termini tecnici presenti nel testo: un Glossario e una “guida light” con la sintesi del testo integrale.

Vi ricordiamo, per chi non lo avesse ancora fatto, che per rimanere informati delle novità del processo, contenuto nella piattaforma PartecipAzioni insieme ad altri importanti processi aperti al pubblico, dopo esservi iscritti potete attivare la funzione di notifica che vi invierà un vero e proprio alert tramite e-mail.

Comodo no?

1. Restituzione esiti testo partecipato su piattaforma parte 1 pdf 7,42 MB