Che Costa Sarà? Non lascia ma Raddoppia

Nuovi appuntamenti per il processo partecipativo finalizzato all’adozione della GIDAC

Il processo partecipativo Che Costa Sarà?, attivato dalla Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo della costruzione partecipata e condivisa della Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici con la comunità costiera regionale, avrebbe dovuto concludersi come da programma il 16 febbraio scorso.

La ricchezza del dibattito e le osservazioni intervenute durante gli appuntamenti con i territori, nonché l’interlocuzione integrata con i settori regionali e ulteriori stakeholder, hanno suggerito l’opportunità di dare ancora un po’ più di spazio al confronto con le realtà locali, attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma PartecipAzioni dove il processo è ospitato.

Se i principi e gli obiettivi sono stati chiaramente condivisi attraverso gli 8 incontri che hanno portato poi alla “restituzione” di struttura e contenuti del documento di strategia nell’incontro del 16 novembre 2021, le azioni che la Regione Emilia-Romagna intende mettere in campo per perseguire tali obiettivi si è pensato potessero essere aperte ad eventuali ed ulteriori, arricchimenti, proposte, commenti.

Questo proponimento si concretizzerà presto con una consultazione pubblica relativa nello specifico alle azioni da mettere in campo e permettere agli stakeholder, associazioni e le forze sociali che non sono ancora intervenute nel percorso, di prendere visione del documento ed avanzare le proprie idee o anche solo commentare le indicazioni sull’attuazione delle azioni, a contrasto degli effetti del cambiamento climatico già individuate, dando il proprio contribuito al loro arricchimento in relazione alle loro ricadute sul territorio.

Il processo proseguirà quindi fino a maggio 2022, con appuntamenti che saranno calendarizzati nei prossimi giorni sullo spazio dedicato della piattaforma. Ricordiamo che tutti possono visionare i contenuti di PartecipAzioni ma per partecipare commentando o facendo pervenire eventuali proposte è necessario registrarsi con SPID, CIE o CNS.

La modalità di accesso è molto semplice ma sono state predisposte sezioni di aiuto per gli utenti.

Una volta registrati sarà altresì possibile ricevere eventuali notifiche dai processi di interesse per non perdersi neanche un appuntamento.

Per ulteriori info: partecipazione@regione.emilia-romagna.it