Che Costa Sarà? presente alla 25^ edizione di Ecomondo
Mentre il processo partecipativo Che Costa Sara? prosegue nella fase elaborativa del documento di Strategia GIDAC, attraverso una accurata revisione dei contributi ricevuti dalla consultazione pubblica, i funzionari regionali del settore e le comunità costiere territoriali, sono impegnati nel proseguo delle attività di tutela e adattamento ai cambiamenti climatici del territorio, oltre a dare diffusione delle buone pratiche già messe in campo e per altro previste nella Parte C dello stesso documento.
In particolare, l’8 novembre 2022, nella prima giornata della 25ª edizione di Ecomondo (Expo Rimini), la Regione Emilia-Romagna sarà protagonista di due iniziative:
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nel convegno: Salvaguardia delle aree costiere e delle infrastrutture: cosa fare in cinque anni (ecomondo.com) saranno presenti, tra gli altri Enzo Pranzini docente dell'Università di Firenze, divulgatore e coordinatore di gruppi nazionali ed internazionali di ricerca su tematiche relative alla gestione integrata della zona costiera e Marco Pellegrini e Cesare Saccani dell’Università di Bologna, con cui sono state intraprese attività di collaborazione e ricerca su specifici progetti inerenti il litorale dell’Emilia-Romagna;
Dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il responsabile di “Che costa sarà?” Roberto Montanari sarà tra i moderatori della conferenza a titolo Rigenerazione delle aree costiere e dei porti e adattamento ai cambiamenti climatici, a cura del Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & ISPRA, GNRAC, Legambiente, Waterfrontlab.
Questo convegno sarà aperto da Irene Priolo, Vicepresidente e Assessore alla transizione ecologica e contrasto al cambiamento climatico, ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile della Regione Emilia-Romagna e tra le relazioni e le buone prassi presentate, ci saranno:
“Riqualificazione dei lungomari e adattamento all’innalzamento del livello marino: l’esperienza di Rimini” a cura di Anna Montini, Assessore alla Transizione Ecologica e Blue Economy del Comune di Rimini:
“Green Ports: il futuro del Porto di Ravenna tra efficienza, intermodalità e sostenibilità” a cura di Daniele Rossi, Presidente Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico centro settentrionale.
Entrambi gli eventi saranno in sala Reclaim Expo, Pad. C1.
Purtroppo, a differenza degli scorsi anni, non è previsto streaming ma solo partecipazione in presenza. La conferenza pomeridiana prevede comunque il riconoscimento di 3 crediti formativi per l’ordine degli ingegneri.
Segnaliamo altresì che anche le attività sui territori, finalizzate a contrastare i cambiamenti climatici e a proteggere la costa, proseguono.
In particolare, nella sezione di Approfondimenti della piattaforma PartecipAzioni, dove il processo Che Costa Sara? è ospitato, potete trovare la notizia e il servizio televisivo del varo della nuova boa ondametrica Nausicaa-II per le misure in tempo reale sulle condizioni meteo-marittime utili alla prevenzione dei rischi costieri.
Approfondimenti
- Locandina convegno “Salvaguardia delle aree costiere e delle infrastrutture: cosa fare in cinque anni”
- Brochure “Rigenerazione delle aree costiere e dei porti e adattamento ai cambiamenti climatici”
- La news: E’ in arrivo Ecomondo 25^ edizione – Piattaforma PartecipAzioni
- La News: I dettagli degli eventi della 25^ edizione di Ecomondo -Piattaforma PartecipAzioni