Che Costa Sarà? presente alla 25^ edizione di Ecomondo

La Regione Emilia-Romagna protagonista sul tema della salvaguardia delle aree costiere e del loro adattamento ai cambiamenti climatici

Mentre il processo partecipativo Che Costa Sara? prosegue nella fase elaborativa del documento di Strategia GIDAC, attraverso una accurata revisione dei contributi ricevuti dalla consultazione pubblica, i funzionari regionali del settore e le comunità costiere territoriali, sono impegnati nel proseguo delle attività di tutela e adattamento ai cambiamenti climatici del territorio, oltre a dare diffusione delle buone pratiche già messe in campo e per altro previste nella Parte C  dello stesso documento.

In particolare, l’8 novembre 2022, nella prima giornata della 25ª edizione di Ecomondo (Expo Rimini), la Regione Emilia-Romagna sarà protagonista di due iniziative:

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nel convegno: Salvaguardia delle aree costiere e delle infrastrutture: cosa fare in cinque anni (ecomondo.com) saranno presenti, tra gli altri Enzo Pranzini docente dell'Università di Firenze, divulgatore e coordinatore di gruppi nazionali ed internazionali di ricerca su tematiche relative alla gestione integrata della zona costiera e Marco Pellegrini e Cesare Saccani dell’Università di Bologna, con cui sono state intraprese attività di collaborazione e ricerca su specifici progetti inerenti il litorale dell’Emilia-Romagna;

Dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il responsabile di “Che costa sarà?” Roberto Montanari sarà tra i moderatori della conferenza a titolo Rigenerazione delle aree costiere e dei porti e adattamento ai cambiamenti climatici, a cura del Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & ISPRA, GNRAC, Legambiente, Waterfrontlab.

Questo convegno sarà aperto da Irene Priolo, Vicepresidente e Assessore alla transizione ecologica e contrasto al cambiamento climatico, ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile della Regione Emilia-Romagna e tra le relazioni e le buone prassi presentate, ci saranno:

“Riqualificazione dei lungomari e adattamento all’innalzamento del livello marino: l’esperienza di Rimini” a cura di Anna Montini, Assessore alla Transizione Ecologica e Blue Economy del Comune di Rimini:

“Green Ports: il futuro del Porto di Ravenna tra efficienza, intermodalità e sostenibilità” a cura di Daniele Rossi, Presidente Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico centro settentrionale.

Entrambi gli eventi saranno in sala Reclaim Expo, Pad. C1.

Purtroppo, a differenza degli scorsi anni, non è previsto streaming ma solo partecipazione in presenza. La conferenza pomeridiana prevede comunque il riconoscimento di 3 crediti formativi per l’ordine degli ingegneri.

Segnaliamo altresì che anche le attività sui territori, finalizzate a contrastare i cambiamenti climatici e a proteggere la costa, proseguono.

In particolare, nella sezione di Approfondimenti della piattaforma PartecipAzioni, dove il processo Che Costa Sara? è ospitato, potete trovare la notizia e il servizio televisivo del varo della nuova boa ondametrica Nausicaa-II per le misure in tempo reale sulle condizioni meteo-marittime utili alla prevenzione dei rischi costieri.