Che Costa Sarà?: tutto pronto per la consultazione Pubblica della GIDAC

Un webinar di avvio per conoscere le modalità di partecipazione e il nuovo testo

Un vero e proprio “Save the date”. Per tutti gli amministratori, le forze sociali, le comunità e i cittadini della fascia costiera adriatica ma non solo. L’invito, aperto a tutte e tutti, è a partecipare martedì 5 aprile 2022 al webinar che aprirà ufficialmente la consultazione pubblica della bozza di testo: “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa”.

Il nuovo testo, che sarà reso disponibile sulla piattaforma alcuni giorni prima del webinar, è frutto di un articolato processo partecipativo, con incontri online e laboratori provinciali per condividere le politiche su come contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio costiero e su quali azioni mettere in campo.

Ora, la Regione Emilia-Romagna, ritiene utile aprire il documento ad una consultazione pubblica, nel merito delle azioni individuate come strategiche, offrendo la possibilità alle comunità costiere e a tutti i cittadini, di sostenere le azioni che si sono individuate e che si ritengono prioritarie o di aggiungere ulteriori idee e proposte di interventi.

Attraverso il webinar, di cui pubblicheremo nei prossimi giorni le modalità di iscrizione, non solo si potrà prendere visione del risultato della prima parte del percorso partecipativo, ma avere informazioni su come agire e commentare il testo o approfondire le sezioni e gli strumenti a disposizione.

Il processo, già visibile sulla piattaforma PartecipAzioni, permetterà a tutte le persone interessate, di interagire, previa registrazione tramite SPID, CIE o CNS.

La modalità di accesso è molto semplice ma sono stati anche predisposti video tutorial e sezioni di aiuto per gli utenti meno avvezzi all’utilizzo di piattaforme digitali.

Il nostro consiglio, per partecipare alle prossime tappe del percorso partecipativo è quello di registrarsi e iniziare a commentare i materiali messi a disposizione e le reportistiche prodotte dalle comuni elaborazioni, prendendo confidenza con la nuova piattaforma, in vista del prossimo webinar.

Ricordiamo che, una volta registrati, sarà altresì possibile ricevere eventuali notifiche in tempo reale, per non perdersi neanche appuntamenti e novità del processo.

Per ulteriori info: partecipazione@regione.emilia-romagna.it