Cittadini, uguaglianza, diritti e valori

Il 23 giugno – Info day sul programma Europeo CERV, per promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali

Giovedì 23 giugno dalle ore 14:00 alle 16:30 su piattaforma Webex si svolge l’Info day sul programma Europeo CERV cittadini, uguaglianza, diritti e valori, una giornata informativa online organizzata dal Centro Europe Direct Emilia-Romagna in collaborazione con con AICCRE Emilia-Romagna.

Si tratta di un momento di approfondimento dedicato al programma di finanziamento europeo CERV (Citizens, Equality, Rights and Values), con cui la Commissione europea mira a proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti nei trattati, nella Carta e nelle convenzioni internazionali in materia di diritti umani applicabili. Si rivolge in particolar modo alle organizzazioni della società civile e altri portatori di interessi che operano a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale, incoraggiando la partecipazione civica e democratica, al fine di sostenere e sviluppare ulteriormente società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive che sono fondate sullo Stato di diritto.

Nella programmazione 2021-2027 l’Italia non ha un punto di contatto nazionale per il programma CERV, pertanto, l’infoday del 23 giugno è realizzato direttamente con gli uffici competenti della Commissione europea. Si tratta quindi di una opportunità importante per Enti locali e società civile regionale.

L'incontro offrirà a chi partecipa l'occasione non solo di approfondire la propria conoscenza sul programma con esperte ed esperti della Commissione europea ma anche di avere una panoramica più precisa sulle scadenze relative alla programmazione che verrà definita nelle prossime settimane.

Vai  alla pagina dedicata all’iniziativa per iscriverti e partecipare all’incontro.