Civil Week Vivere: Cittadini, Motori del cambiamento

La quattro giorni dell’impegno civico nella Città metropolitana di Milano

Si svolgerà dal 5 all’8 maggio prossimo, Civil Week, la manifestazione promossa da Corriere della Sera-Buone Notizie insieme a CSV Milano, Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Adda Martesana, Forum Terzo Settore Alto Milanese, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Ticino Olona e in collaborazione con CSVNet e Forum Terzo Settore Nazionale,  soggetti del territorio metropolitano milanese e non solo, che supportano, promuovono e animano in varie forme il Terzo settore e le espressioni di partecipazione, cittadinanza attiva, solidarietà ed economia civile, sia a livello locale che nazionale.

Oltre 300 gli eventi in cartellone con l’obiettivo di rimettere le persone al centro e diffondere la cultura della solidarietà, anche attraverso l’offerta di spazi che valorizzino le tante esperienze positive organizzate nell’area provinciale.

Gli eventi sono realizzati attraverso una metodologia ibrida che prevede, la quasi totalità di esperienze in presenza (dislocate su tutto il territorio metropolitano ma con una forte presenza a Milano), alcune solo online e tantissime fruibili in entrambe le modalità.

Nell’articolato programma gli eventi sono stati suddivisi in sei percorsi tematici corrispondenti ai colori del logo di Civil Week Vivere 2022: arancio per ambiente e innovazione; verde acqua per cultura, istruzione, ricerca; blu per socialità, sport, ricreazione; fucsia per tutela dei diritti; viola per filantropia e promozione del volontariato; verde per assistenza sociale ed empowerment.

Diverse le tipologie di appuntamenti in calendario: porte aperte, azioni civiche, performance artistiche e teatrali, eventi sportivi e aggregativi, flash mob, workshop, lezioni aperte, visite guidate, mostre, convegni e passeggiate.

La kermesse si concluderà nella mattinata di domenica 8 maggio con BiciCivica e BimbiBici, percorsi di lunghezza diversa (contraddistinte da colori diversi) per ciclisti di ogni età che, dai poli opposti di Milano percorrono le arterie cittadine per convergere in centro: bandierine, colori e musica faranno da collante dalla partenza all’arrivo, per una mattinata insieme attraverso la città.

Altri circuiti di Bimbimbici sono proposti in altri comuni della Città Metropolitana di Milano: tra questi hanno già aderito a Civil Week: Abbiategrasso, Bresso, Segrate, Melegnano.

Per partecipare a BiciCivica e Bimbimbici basta iscriversi, portare le proprie biciclette, indossare una maglietta o una felpa o un accessorio del colore del percorso scelto e divertirtisi insieme.

L’organizzazione, coerente all’idea di partecipazione a 360 gradi, cerca anche dei volontari per aiutare la realizzazione degli eventi ed, in particolare, per: accoglienza, controllo e sicurezza della manifestazione legata alle “biciclettate” previste per la chiusura.

A questo link l’articolo con tutte le specifiche sui ruoli da ricoprire e sulle modalità per aderire.

Buona Partecipazione!