Complesso di Villa Aldini: un questionario online sulle future attività

Termini di compilazione, fine novembre 2022

Al via il percorso di ascolto attraverso un questionario online, rivolto a tutte le realtà, cittadini e cittadine di Bologna per raccogliere suggerimenti e stimoli sulle possibili future attività e funzioni da sviluppare all'interno del complesso di Villa Aldini, a Bologna.

Il questionario, che resterà aperto fino alla fine di novembre 2022, è uno degli strumenti messi in campo dalla Fondazione Innovazione Urbana nell'ambito di un percorso di ascolto più ampio promosso dal Comune di Bologna con l'intento di costruire una visione condivisa e partecipata sull’identità, le funzioni e gli obiettivi del complesso di Villa Aldini all'Osservanza, così da renderlo un punto di riferimento culturale ed educativo riconoscibile e aperto a tutta la città.

Il Comune di Bologna sta infatti intraprendendo un progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione del complesso della Villa, che comprende la villa monumentale con l’antica Rotonda della Madonna del Monte, l'edificio retrostante e il parco, in una logica di integrazione di funzioni culturali, educative e ambientali.

L’obiettivo è quello di trasformare il complesso in un polo accessibile con una vocazione culturale ed educativa a contatto con la natura, che ospiti una “scuola nel bosco” e attività di educazione all’ambiente, percorsi di valorizzazione dei Beni Culturali e attività culturali.

Oltre al questionario ci saranno momenti di confronto e focus group con stakeholder specifici, che continueranno durante tutto l’arco della realizzazione del progetto.

Al termine del percorso è previsto un report di raccolta delle varie istanze emerse dal confronto con stakeholder e cittadini/e, con linee guida per indirizzare le progettualità previste sul complesso di Villa Aldini.

I fondi per il progetto, - pari a 6 milioni di euro – sono stati assegnati al Comune di Bologna tramite un bando del Ministero dell’Interno, e derivano da un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza