CompostiAMO

I percorsi di partecipazione e la sostenibilità ambientale: web meeting nell'ambito del percorso promosso dall'Unione della Romagna Faentina

È possibile oggi co-progettare insieme a cittadini e imprese modelli di sviluppo economico più rispettosi dell’ambiente e puntare su un’economia che sia prospera e nel contempo rispettosa della natura? Quanto una corretta gestione dei rifiuti da parte degli utenti, a partire dalla raccolta differenziata, può giocare un ruolo in termini di sostenibilità ambientale?

Saranno questi i temi del web meeting I percorsi di partecipazione e la sostenibilità ambientale che si terrà giovedì 10 novembre alle ore 17:00 nell’ambito del percorso partecipativo CompostiAMO, incentrato sul compostaggio di comunità nella Romagna Faentina.

Si tratta di una tavola rotonda online pensata come un momento di confronto su opportunità e difficoltà nel gestire percorsi sui temi della sostenibilità ambientale, in cui verranno presentate alcune esperienze significative svolte da enti locali dell’Emilia-Romagna grazie al cofinanziamento regionale ai sensi della L.R. 15/2018.

Ridurre le risorse impiegate, riutilizzare gli oggetti, riciclare le materie prime attraverso un corretto conferimento dei rifiuti sono i principi di un modello economico “circolare” rispettoso dell’ambiente, senza rinunciare allo sviluppo. Per conseguire questi obiettivi è necessario il coinvolgimento della cittadinanza secondo logiche partecipate su cui si rifletterà durante l’incontro.

Ecco il programma della Tavola rotonda:

Saluti introduttivi: Luca Ortolani - Assessore all’Urbanistica e Ambiente del Comune di Faenza

Intervengono:

• Silvia Donattini- Servizio Programmazione Ambientale ed Energetica dell’Unione della Romagna Faentina, responsabile del progetto “CompostiAMO”
  • Sara Branchini- Antartide Centro Studi e Comunicazione Ambientale, facilitatrice del progetto “CompostiAMO”
  • Veronica Fattori- Capo Servizio SUAP Unione dei Comuni del Sorbara
  • Umberto Costantini- Sindaco di Spilamberto

Di seguiti il link per collegarsi all’incontro:

https://us02web.zoom.us/j/84439690562?pwd=VnliUy9qN3gyVU5wZTRFR3R1N2dNQT09 | ID riunione: 844 3969 0562 | Passcode: 457042

Il progetto “CompostiAMO” è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.