Comune di Ancona: Bilancio Partecipato 2022

Progetti al voto dei cittadini fino al 20 Dicembre

Anche il Comune di Ancona, da diversi anni, ha scelto di destinare parte delle proprie risorse al Bilancio Partecipato, lasciando quindi ai cittadini la possibilità di decidere e progettare interventi sulla base delle esigenze collettive.

Attraverso un sito dedicato il Comune, dal 2016, diffonde ogni informazione utile al coinvolgimento di stakeholder e cittadini, con l’obiettivo di:

• facilitare il confronto con la cittadinanza e promuovere scelte e decisioni condivise;
  • rispondere in modo più efficace alle necessità dei cittadini e assicurare una maggiore corrispondenza tra bisogni da soddisfare e risorse disponibili;
  • coinvolgere i cittadini nel processo nella gestione pubblica attraverso forme di democrazia diretta;
  • ricostruire un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.

Nell’anno 2022, dopo una pausa causata dalla pandemia, è stato riproposto questo strumento, con un percorso partecipato che ha portato alcune novità soprattutto nello sviluppo progettuale delle idee raccolte e di cui si può prendere visione nella sezione dedicata.

Ora, dopo aver individuato i settori di possibili interventi, raccolte le proposte, verificato fattibilità e sviluppato la progettualità applicativa, le 5 proposte finaliste sono sottoposte al voto.

Dal 5 al 20 dicembre, sarà così possibile votare due progetti (e non più uno), finanziati ciascuno con cinquantamila euro. Un progetto sarà scelto tra quelli presentati dalle scuole e uno tra quelli presentati dai cittadini di Ancona maggiori di 16 anni

Per accedere alla sezione di voto usare il seguente link.

Alla sezione documentale tutte le regole di partecipazione e gli atti assunti.

Per eventuali informazioni:

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
largo XXIV Maggio 1, 60123 Ancona

Numero verde: 800 653 413
Email: bilancio.partecipato@comune.ancona.it
Facebook: BilancioPartecipatoAncona/
Whatsapp: 366 7695184
Segreteria Assessorato attività produttive, Porto, Piano Strategico, Relazioni Internazionali, Trasporti: 071 222 2104