Comune di Ferrara: dal 6 all’8 ottobre, Festa dell’Aria

La festa che parla della qualità dell’aria che respiri. Facciamo il punto insieme!

Dal 6 all'8 ottobre 2022 Ferrara ospita la seconda Festa dell’Aria, promossa all’interno dei percorsi di co-creazione del progetto europeo Air-Break, nel contesto del programma europeo delle Urban innovative actions (Uia), con l’obiettivo di mettere in pratica diverse soluzioni per ridurre l’inquinamento atmosferico del 25% in alcune aree in città. 

La manifestazione, che prevede tre giorni di incontri e workshop in cui testare nuove tecnologie e modi di agire per migliorare la salute urbana in città, è un’occasione importante per fare il punto con l’intera cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e proporre insieme nuove azioni migliorative.

L'iniziativa intende discutere quanto fatto fino a ora e quanto resta ancora da fare per migliorare la qualità dell’aria in città, con l'intento di indagare il ruolo che ogni persona e la collettività possono svolgere.
La Festa è l'esito di un processo collaborativo che ha visto coinvolti l’Alleanza per l’aria Air-break, i gruppi di interesse e i cittadini tutti sin dalla primavera 2021.   

Cittadine e cittadini, associazionismo e attori del territorio, sono quindi invitati a partecipare alla Festa e ai laboratori di co-creazione, per pensare insieme soluzioni nuove, sostenibili e condivise. 

Programma 

Tre giorni per fare il punto assieme:

  • giovedì 6 ottobre si parte con “Percepiamo la città e riflettiamo!”, dove si affronteranno i temi dell'azione informata e dei processi decisionali in tema di qualità dell'aria in città, nella costruzione di dati e processi condivisi e regolamentati;   
  • venerdì 7 ottobre si continua con “Agiamo!”, cercando e proponendo soluzioni per immaginare un futuro sostenibile e accelerare l'impatto;  
  • sabato 8 ottobre si concluderà con “Assumiamo un ruolo decisivo!”, appuntamento per ragionare sui ruoli che ognuno di noi può assumere per migliorare l'aria in città.  

Sabato 8 ottobre durante la plenaria conclusiva è prevista altresì la proiezione "C'è Aria per Te! Il docuviaggio", prodotto da ART-ER nell'ambito del progetto LIFE PrepAIR, con la partecipazione del comicista Paolo Franceschini. 

La partecipazione agli eventi, che si terranno prevalentemente presso il Laboratorio Aperto ex-Teatro Verdi in Via Castelnuovo 10, Ferraraè gratuita.

Il dettaglio di tutte le iniziative e le modalità di iscrizione sono visionabili sul sito ufficiale del progetto Air-Break

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina