Comune di Milano: partito il percorso di dibattito pubblico sul nuovo Stadio

Un percorso ibrido per assicurare il contributo di cittadini e stakeholder

Ha preso l’avvio, il 28 settembre scorso, il percorso di Dibattito Pubblico, indetto dal Comune di Milano per discutere lo Studio di fattibilità tecnica ed economica relativo al nuovo stadio.

Si tratta infatti di un’opera di pubblico interesse, fortemente impattante sulla trasformazione urbana della città, e che rientra tra le opere sottoposte alla procedura di Dibattito Pubblico come previsto dal DPCM n. 76 del 10 maggio 2018.

Nello specifico lo studio di fattibilità è finalizzato alla realizzazione di un nuovo complesso sportivo multifunzionale nell’area del Quartiere San Siro - sede dell’attuale stadio - ed è stato predisposto dalle società sportive A.C. Milan S.p.A. e F.C. Internazionale S.p.A. Monitorato dalla Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico.

La proposta presentata prevede, da un lato, la costruzione ex-novo di uno stadio che risponda alle esigenze espresse da A.C. Milan S.p.A. e F.C. Internazionale Milano S.p.A. di disporre di una struttura sportiva moderna, efficiente, capace di minimizzare l’impatto acustico degli eventi ospitati e di garantire elevati requisiti di sostenibilità ambientale ed energetica; dall’altro una trasformazione urbana di una vasta area del Quartiere San Siro - sede dell’attuale stadio – in termini di riqualificazione e rigenerazione urbana e implementazione delle aree verdi.

I lavori inizieranno nel 2024 e copriranno un arco temporale di 7 anni.
La conclusione è prevista per il 2030

L’investimento complessivo ammonta a circa 1,3 miliardi di euro e sarà interamente sostenuto da A.C. Milan S.p.A. e F.C. Internazionale Milano S.p.A.

Il Comune, al fine di agevolare la partecipazione di cittadini e stakeholder, dopo un serrato confronto con i proponenti e una fase di ascolto ed interviste ad un campionario di stakeholder,  ha predisposto uno spazio web dedicato, dove i cittadini potranno: visionare le ragioni dell’intervento, i documenti ed il materiale messo a disposizione, il calendario degli incontri previsti, le modalità di partecipazione.

Il percorso, aperto il 28 settembre con la presentazione del progetto e il percorso partecipativo, terminerà il 18 novembre 2022 con la pubblicazione della Relazione conclusiva del dibattito pubblico.

Sono previsti incontri pubblici e incontri di approfondimento, finalizzati a presentare le ragioni e le caratteristiche dell’intervento e raccogliere osservazioni e proposte sui temi della proposta.

Si può prendere parte al dibattito in varie forme:

• partecipando attivamente agli incontri, che sono organizzati in modalità mista (con il pubblico in presenza e on line);
  • consultando il sito web del dibattito pubblico, dove è possibile trovare le informazioni di dettaglio dell’intervento e inviare richieste di chiarimento;
  • presentando suggerimenti e proposte che saranno caricate, con una medesima veste grafica, sul sito del dibattito pubblico alla voce “Quaderno degli attori”;
  • chiamando al numero di telefono dedicato: +39 379 1694654, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Per ogni incontro effettuato sarà messa a disposizione la registrazione dell’evento e tutti i materiali prodotti.

Il dibattito pubblico si concluderà con la presentazione della relazione conclusiva, da parte del Coordinatore, alla Commissione Nazionale del Dibattito Pubblico e ai proponenti dell’opera, per la valutazione degli esiti e delle osservazioni raccolte nel dibattito stesso.

Per ulteriori info ed eventuali comunicazioni:
info@dpstadiomilano.it
Tel +39 3791694654  (lun/ven ore 10-12 | 14-17)