Comune di Nonantola: Processo di partecipazione per il PUG

Il 27 Giugno l’ultima tappa del processo. Ancora aperto il questionario online

Il processo partecipativo relativo alla predisposizione del Piano Urbanistico Generale (PUG), attivato dall’amministrazione comunale di Nonantola lo scorso aprile, dopo un articolato processo partecipativo, la messa a disposizione di una sezione dedicata all’interno del portale istituzionale e un questionario online per il maggior coinvolgimento di cittadine e cittadini, si avvia verso la sua conclusione.

Si terrà infatti, lunedì 27 giugno 2022 dalle ore 21:00 alle 22:30 presso il Giardino Perla Verde in via G. Marconi n. 13, il secondo e conclusivo Forum, previsto dal percorso partecipativo, che presenterà i risultati scaturiti dalla consultazione.

Il processo, finalizzato a:

1. Co-definire obiettivi e contenuti strategici di riferimento da includere nel Documento;
  2. Ascoltare e raccogliere informazioni e contributi da prospettive multiple per il governo del territorio nel medio periodo;.
  3. Fornire informazioni, dati sul contesto locale, di supporto ad una migliore conoscenza e partecipazione;

dopo il primo incontro pubblico, si è sviluppato attraverso tre workshop, dove i cittadini sono stati invitati a lavorare su tre tavoli tematici:

• Tavolo 1: Qualità della Vita e coesione sociale – obiettivo: Migliorare spazi-luoghi pubblici di integrazione sociale e benessere
  • Tavolo 2: Contrasto ai Cambiamenti climatici – obiettivo: Riqualificare spazi pubblici e patrimonio edilizio in ottica di transizione energetica/climatica
  • Tavolo 3: Qualità e sostenibilità delle attività economiche – obiettivo: Potenziare l’attrattività delle città e Turismo sostenibile.

Per ogni incontro è stato predisposto apposito Report e reso pubblico a beneficio di tutti gli interessati e il 6 Giugno scorso è stato organizzato un Focus Group pubblico, finalizzato alla rilettura ed integrazione del documento co-redatto.

Ricordiamo che è ancora possibile contribuire alla stesura del PUG rispondendo al Questionario di consultazione per il PUG ed offrendo così la propria opinione sullo sviluppo del territorio (compilazione max 15 minuti).

Alla sezione dedicata sono inoltre presenti leggi e documentazione utile a comprendere ed approfondire il contesto oltre ad ogni ulteriore informazione sul processo.