Comune di Ozzano: verso il PUG

Il processo partecipativo parte con un questionario on line

Lo scorso 3 novembre il Comune di Ozzano ha effettuato la presentazione pubblica del Piano Urbanistico Generale, avviando un percorso partecipativo che coinvolgerà tutti i cittadini prima della sua approvazione.

L’’incontro, trasmesso su in diretta su Youtube, è stato comunque registrato ed è a disposizione di tutti gli interessati.

Dopo questa prima iniziativa, l’amministrazione comunale ha quindi lanciato una vera e propria azione per coinvolgere la cittadinanza: un questionario on line

Il questionario interattivo online “Ozzano, come ti immagini?”, rappresenta una delle tappe del percorso di ascolto del PUG e si pone l’obiettivo di identificare i bisogni dei propri cittadini, incluse le frazioni, dalla riqualificazione degli spazi pubblici alle grandi sfide urbane, ambientali, sociali ed economiche.
Il Comune vuole comprendere come gli stessi abitanti valutano il territorio in cui abitano, approfondendo meglio temi centrali quali: i servizi di prossimità, gli spazi pubblici, la qualità dell’abitare, l’ambiente, il paesaggio e l’agricoltura, gli impatti del clima che cambia e la mobilità.
Si tratta quindi di una indagine rivolta a tutti i cittadini per consentire al Comune di Ozzano dell'Emilia di orientare le politiche di pianificazione territoriale e urbanistica e di fornire indirizzi per costruire al meglio i progetti che scaturiranno dal Laboratorio Partecipato tenendo conto dei bisogni di chi ci abita.

Partecipare è molto semplice basta rispondere al questionario on line sul PUG entro lunedì 12 dicembre 2022. Per la compilazione, del tutto anonima, occorrono circa 10 minuti.

Lo stesso questionario prende vita ad un progetto collaborativo, che il Comune di Reggio Emilia ha messo a disposizione di ogni amministrazione locale secondo i criteri internazionali Creative Commons, in quanto rappresenta un modo per aprirsi al confronto con altri Comuni italiani e ragionare insieme, a partire dalla lettura dei territori, su scenari e soluzioni future possibili.

COS'E' IL PUG?

Il PUG è un nuovo strumento di pianificazione previsto dalla Legge Regionale 21 dicembre 2017 n. 24.

La nuova Legge urbanistica costituisce una radicale modifica del quadro normativo previgente, (L.R. 20/2000), prevedendo:

• NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE
  • NUOVE MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELLE TRASFORMAZIONI

L'elaborazione del PUG prevede altresì, ai sensi dell'art. 17 della stessa L.R. 24/2017, un percorso partecipativo, ossia, una modalità di confronto e cooperazione tra i cittadini e l’amministrazione che si pone l’obiettivo di ottenere decisioni migliori. Si basa sul principio che i saperi e le opinioni degli abitanti migliorino l’analisi dei problemi, aiutino a individuare soluzioni più mirate e originali, rendendo più efficaci e sostenibili le decisioni pubbliche. La partecipazione pubblica è anche un diritto sancito dalla Costituzione e da diversi trattati internazionali, che offre ai cittadini l’opportunità di contribuire alle decisioni che riguardano il loro territorio.
Un percorso partecipativo non è costituito da un semplice sondaggio o una consultazione pubblica ma da una modalità di indagine qualitativa, che ha l’obiettivo di esplorare tutte le possibili opinioni al fine di comprendere meglio i problemi. In un percorso partecipativo la decisione finale spetta sempre all’amministrazione, ma il dialogo, il confronto dei diversi punti di vista e l’ascolto reciproco favoriscono la costruzione di scelte più condivise ed efficaci. Le attività del percorso sono tese ad alimentare l’interesse verso la nuova pianificazione, attraverso la quale rendere più “sostenibile” il territorio, rispondendo alle esigenze della comunità e generando crescita, innovazione e vivibilità.

I risultati del questionario e gli sviluppi del percorso saranno pubblicati sul portale del Comune di Ozzano dell'Emilia.

Il comunicato del Comune di Ozzano

Questionario cartaceo (PDF)