Comunità sostenibili

Con il percorso partecipativo, Comitati comunali di ASP più operativi e sostenibili, un vero osservatorio sul territorio

Il percorso partecipativo Comunità sostenibili, promosso da ASP della Romagna Faentina, l’ente pubblico di servizi alla persona costituito dall'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, aveva l’obiettivo di riattivare Comitati comunali come strumento per rendere i territori più inclusivi, sicuri e resilienti.

Le azioni partecipative si sono svolte nel territorio dei comuni di Castel Bolognese e Solarolo, ed è stata elaborata una proposta di nuovo Regolamento dei Comitati comunali e progettata la realizzazione di un’azione sperimentale per prendersi carico di uno dei bisogni sociali emersi durante il percorso.

Tra le azioni partecipative effettuate si evidenziano un questionario online per sondare la conoscenza dei comitati comunali, due seminari volti a fornire a cittadini e dipendenti di ASP nozioni sul tema della sostenibilità, due world cafè per un confronto sul regolamento.

I partecipanti hanno concordato sul fatto di ritenere i comitati comunali un efficace strumento di collaborazione e di dialogo ed anche sul fatto che l’attuale regolamento non favorisca questo ruolo.

Molte le proposte di modifica del regolamento, soprattutto sul funzionamento, ad esempio frequenza degli incontri, sede, autonomia operativa, rendicontazione, sulle azioni, come rapporto con le scuole, funzione intergenerazionale, iniziative di vicinato, rilevamento continuo delle fragilità e dei bisogni del territorio, sulle collaborazioni, sulla comunicazione e sulla formazione.

Entro il 30 settembre, ASP prenderà atto delle proposte elaborate con una delibera del Consiglio di Amministrazione, dove saranno anche specificate le modifiche che saranno accolte e motivate quelle eventualmente non accolte.

Il percorso è stato finanziato dal Bando 2021.