Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023

Su ParteciPa il percorso pubblico aperto a contributi fino al 24 febbraio 2022

E’ partita il 25 gennaio scorso, sulla piattaforma ParteciPa, la consultazione promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del processo di co-creazione del Quinto Piano d’Azione Nazionale (5NAP) per il governo aperto 2022-2023.

Lo scopo del processo, oltre a raccogliere i contributi di tutti i cittadini interessati al tema dell’Open Government, è quello di segnalare l’interesse delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni della società civile (OSC) a contribuire alla realizzazione delle attività previste dal Piano.

Ricordiamo infatti che a valle dell’attuale consultazione c’è un importante percorso di co-progettazione che ha coinvolto oltre 70 partecipanti tra PA e OSC e ha portato a una definizione condivisa dei problemi e delle conseguenti priorità di azione per migliorare l’attuazione dei principi del governo aperto nel contesto nazionale. 

Le azioni del 5NAP, in linea con la call to action 2021 di OGP International e con i contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono:

  1. Governance e strategia per il governo aperto [AZIONE 1 (Collegamento esterno)]
  2. Prevenzione della corruzione e cultura dell’integrità [AZIONE 2 (Collegamento esterno)]
  3. Rafforzamento della partecipazione della società civile [AZIONE 3 (Collegamento esterno)]
  4. Difesa dello Spazio civico [AZIONE 4 (Collegamento esterno)]
  5. Innovazione digitale inclusiva [AZIONE 5 (Collegamento esterno)]

A tali azioni sono associati 9 impegni, da realizzarsi entro dicembre 2023.

Nella parte introduttiva il Piano presenta i motivi dell'adesione del Governo italiano all’iniziativa OGP e al modello di governo aperto da essa sostenuto; i risultati conseguiti nei precedenti cicli OGP; la visione strategica e le modalità operative che ispirano il processo di co-creazione.

La seconda parte del documento contiene le 5 Azioni e i relativi impegni, che mirano a rendere trasparente e aperta anche la realizzazione del PNRR.

Per partecipare alla consultazione, che resterà aperta fino al 24 febbraio 2022,

è necessario accedere alla piattaforma ParteciPA con il proprio account SPID, cliccando in alto a destra su Accedi (Collegamento esterno). Dopo aver effettuato l’accesso tutti i soggetti interessati a contribuire sulla versione in bozza del 5NAP per il governo aperto possono:

  • candidare la propria organizzazione a contribuire alla realizzazione delle attività previste dall’impegno;
  • proporre attività sinergiche rispetto a quelle previste dall’impegno, assumendosi la responsabilità dell’attuazione;
  • inserire eventuali commenti al testo del 5NAP.

Al termine di questa consultazione pubblica sarà approvata la versione definitiva del 5NAP per il governo aperto e dal mese di marzo 2022 comincerà la fase di realizzazione degli impegni.

Sulla stessa piattaforma, oltre a prendere visione di tutta la documentazione e le fasi precedenti del processo, sarà altresì pubblicato il Report relativo agli esiti della consultazione.

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina