Conto alla rovescia per la consultazione pubblica sulla Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa

Dal 5 aprile 2022 tutti gli interessati posso integrare la bozza del testo o sostenere le proposte condivise

La Regione Emilia-Romagna ha avviato nel 2021 il percorso partecipativo “Che Costa Sarà?”, nell’ambito del progetto europeo AdriaClim, per costruire insieme alle comunità direttamente interessate, una Strategia per il futuro della costa regionale. Il percorso si è articolato in numerosi incontri (dall’InfoDay del 23 aprile ai laboratori di maggio e novembre 2021) attraverso i quali sono stati condivisi gli obiettivi del progetto e raccolti diversi contributi.

L’elaborazione effettuata, organizzando le proposte pervenute, ha portato alla redazione della bozza avanzata del documento di Strategia GIDAC, aperta ora a ricevere ulteriori commenti, proposte e contributi.

Il 5 aprile 2022, la Regione Emilia-Romagna aprirà infatti la fase di consultazione pubblica dei documenti che comporranno la strategia GIDACGestione integrata per la Difesa e Adattamento della Costa ai Cambiamenti Climatici. Il tema è quello dell’impatto del cambiamento climatico sulla costa e delle risposte che il sistema regionale, pubblico e privato, può mettere in campo.

Oltre alle comunità interessate, l’Ente ritiene opportuno allargare la partecipazione a chiunque possa dare un contributo alla tematica ed, in particolare, ad arricchire la Parte C “Indirizzi” del documento, che affronta il piano delle azioni e gli indirizzi per realizzarle, declinando le linee programmatiche della Strategia.

Dal 5 aprile al 5 maggio 2022, enti, associazioni, professionisti e cittadinanza potranno fare proposte, lanciare idee, commentare i contenuti del documento, grazie alla nuova piattaforma per la partecipazione pubblica, PartecipAzioni.

Ricordiamo che tutti possono visionare i contenuti di PartecipAzioni ma, per partecipare commentando o facendo pervenire eventuali proposte, è necessario registrarsi con SPID, CIE o CNS.

La modalità di accesso (Collegamento esterno) è molto semplice ma sono state predisposte sezioni di aiuto (Collegamento esterno) per gli utenti ma chi avesse necessità di assistenza, o di ulteriori informazioni, può comunque scrivere a: partecipazione@regione.emilia-romagna.it (Collegamento esterno)

Una volta registrati sarà altresì possibile ricevere eventuali notifiche (Collegamento esterno) dai processi di interesse per non perdersi neanche un appuntamento del percorso, che si concluderà con un successivo evento pubblico di restituzione di cui daremo comunicazione.

La bozza avanzata del documento di Strategia GIDAC sarà pubblicata qualche giorno prima dell’apertura della consultazione, ma l’invito è di registrarvi per tempo, per visionare tutti i materiali già messi a disposizione per comprendere gli obiettivi, il contesto, le normative di riferimento, nonché le reportistiche realizzate nelle varie tappe del percorso partecipativo.

Vi aspettiamo!