Verso un contratto di fiume per Ferrara

Le proposte del Tavolo di Negoziazione

Prosegue il percorso per la costruzione partecipata delle linee guida che il Comune di Ferrara potrà adottare e integrare in un protocollo di intesa insieme agli altri Enti territoriali impegnati nella gestione delle acque.

Durante il primo incontro del Tavolo di negoziazione del progetto “Verso un Contratto di Fiume per Ferrara”, sono state definite le criticità prioritarie che sono emerse dagli incontri pubblici e dai laboratori svolti in primavera, stabilendo le possibili soluzioni da attuare.

Di seguito, alcune delle proposte:

• riunioni operative periodiche tra gli enti preposti alla gestione del territorio;
  • sinergie volte a reperire i finanziamenti necessari per rendere navigabili le vie d’acqua che oggi lo sono solo formalmente o potenzialmente;
  • una piattaforma che faciliti la comunicazione tra gli enti e i cittadini;
  • iniziative che coinvolgano gli abitanti nel monitoraggio ambientale e veicolino una maggiore conoscenza del patrimonio locale;
  • una rete per la promozione turistica integrata, che comprenda le varie strutture collocate lungo le sponde. P

Da questi elementi prenderanno spunto le linee guida del futuro Contratto di Fiume, che saranno discusse, vagliate, corrette e approvate martedì 4 ottobre, in occasione dell’ultimo incontro pubblico del progetto, che si svolgerà presso Consorzio Wunderkammer.

La composizione del Tavolo, prima e dopo questa data, resta aperta e qualunque ente abbia interesse a partecipare è invitato a prendere contatto con il coordinamento del progetto, che nel frattempo si è dotato di un Comitato di Garanzia Locale.

Per ulteriori info: info@contrattodifiumeferrara.it

Il progetto, promosso dall’associazione Fiumana con l’adesione del Comune di Ferrara, Csv Terre Estensi, Ilturco e Rete Giustizia Climatica Ferrara, è sostenuto da numerose istituzioni e associazioni. Tra le istituzioni: Arpae e Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. Tra le associazioni: AMF – Scuola di Musica Moderna, Arcipesca, Associazione Alto Volano, Assonautica, Basso Profilo, Canoa Club, Centro Canoa Beppe Mazza, Consorzio Wunderkammer, Delta Sup, I Barcar ad Puatel, Metropoli di Paesaggio, Terre del Po di Primaro.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.