Costruiamo Case della Comunità… digitale

Soluzioni collaborative per l’accesso inclusivo ai servizi sanitari digitali

Entro il mese di maggio partiranno quattro incontri pubblici che coinvolgeranno in parallelo le quattro Case della Salute cittadine, Porto – Saragozza, Navile, Max Chersich San Donato - San Vitale e Borgo Reno.

Si tratta di iniziative aperte a tutti i cittadini, alle associazioni, agli over65, ai medici di medicina generale, ma anche ai giovani dei diversi territori, tra scuole e parrocchie e che rappresentano il momento centrale del percorso “Costruiamo Case della Comunità … digitale”.

Il progetto coinvolge l’Azienda USL e in parte i Quartieri cittadini nella definizione partecipata di politiche riguardanti il digital divide, la democrazia di accesso ai servizi, la qualità delle cure dei più anziani e la costruzione di una rete di relazioni a supporto delle fragilità e delle solitudini che si sono acuite in questi ultimi due anni. 

Questo primo ciclo di iniziative coinvolgerà i partecipanti, attraverso metodologie partecipative, in una elaborazione condivisa delle necessità in ambito di supporto digitale degli over65 e delle opportunità già presenti sul territorio, integrandosi anche con le attività di mappatura che in questo senso stanno svolgendo il Comune di Bologna, con un tavolo dedicato proprio al digital divide dei più anziani, e Lepida.

Nel corso del mese di maggio i diversi gruppi si riuniranno per arrivare poi a ideare alcune azioni sperimentali di supporto digitale collaborative rivolte specialmente agli over65, che coinvolgeranno anche i giovani del territorio e che saranno realizzate entro l’estate.

Qui gli appuntamenti in programma nelle prossime settimane

Al Tavolo di Negoziazione del percorso partecipano il Quartiere Porto Saragozza, Lepida SPA, Spi CGIL Bologna, il Centro Sociale Due Agosto 1980 APS, la Start - UP Volo Bologna, gli Informatici Senza Frontiere APS, AIAS Bologna Onlus, il CCM dell’Azienda USL di Bologna e del Distretto di Bologna, Auser Bologna, Uilp Bologna, Ancescao Bologna e l’Ufficio Scolastico Territoriale. 

Il progetto, promosso dall’Università Verde Bologna APS - Centro Antartide con l’adesione dell’Azienda USL di Bologna, è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina