Costruiamo Case della Comunità… digitale

Distretto di Bologna: al via una fase di sperimentazione nelle Case della Salute cittadine

Nelle Case della Salute del Distretto di Bologna parte in questi giorni una fase sperimentale che prevede l’attivazione di punti di facilitazione digitale che possano accompagnare i cittadini con più necessità nell’utilizzo dei servizi digitali, sanitari e non solo.

L’attivazione di questi punti nasce nell’ambito del progettoCostruiamo Case della Comunità … digitale”, un percorso partecipativo promosso dall’Università Verde Bologna APS -  Centro Antartide insieme allAzienda USL di Bologna che negli scorsi mesi ha coinvolto attorno alle Case della Salute cittadine, gruppi di attori sensibili al tema della formazione digitale dei più anziani, per analizzare in maniera condivisa le necessità e opportunità su questo fronte proprio con l’obiettivo di sperimentare soluzioni collaborative di formazione e supporto digitale rivolte agli over65.

Queste le azioni sperimentali, tutte gratuite per i cittadini che si stanno avviando in questi giorni:

• Presso la Casa della Salute di Borgo Reno, dal 12 settembre, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 11.30 è aperto uno sportello di supporto digitale, in prossimità del CUP, che offre un aiuto a chi vuole avvicinarsi in maniera guidata all’accesso ai servizi sanitari digitali, a chi ha difficoltà a usare lo SPID ma anche a chi necessità di un’assistenza digitale più ampia, sul proprio cellulare o computer, o a chi ha domande e perplessità che possono essere risolte da un aiuto esperto.
  • Presso la Casa della Salute del Navile, dal 16 settembre per 4 venerdì consecutivi sempre al mattino dalle 10 alle 12 saranno attivati dei “gruppi di pratica digitale”. Si tratta di occasioni informali per prendere dimestichezza, accompagnati da alcuni tutor, con i propri dispositivi elettronici, cellulari e computer, specialmente in relazione ai servizi sanitari digitali.
  • Presso la Casa della Salute di Porto Saragozza, a partire dal 28 settembre partirà uno speciale corso di formazione ai formatori, che si rivolgerà a un gruppo di anziani attivi che poi lavorerà in città per immaginare e coordinare alcune azioni di formazione e accompagnamento digitale peer-to-peer in diversi luoghi e contesti cittadini, con anche periodici aggiornamenti su eventuali sviluppi tecnologici e normativi.
  • Presso la Casa della Salute di San Donato – San Vitale Max Ivano Chersich, partirà nei primi mesi del 2023 un progetto con le scuole secondarie di secondo grado che permetterà a ragazze e ragazzi di formarsi sul fronte dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione, in particolare sanitari, ma anche sulle competenze relazionali, per poi creare occasioni guidate di supporto digitale per gli over 65.

Inoltre, sarà diffusa a breve una mappa cittadina del supporto digitale, cartacea, rivolta agli over 65, che da una parte illustrerà i servizi del Comune di Bologna e dell’Azienda USL a cui è possibile accedere digitalmente, tramite SPID e non solo, e dall’altra una vera e propria mappa di tutti i punti “fisici” in città in cui è possibile ottenere gratuitamente supporto digitale, con corsi, sportelli di assistenza, gruppi di pratica.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.