La Regione Emilia-Romagna rilancia il suo impegno per uno sviluppo sostenibile dell’Appennino

La Conferenza della montagna 2022: il 13 luglio a Santa Sofia (FC) e il 20 luglio a Tizzano Val Parma (Pr)

"Costruiamo il futuro della montagna insieme a chi vi abita": la Regione Emilia-Romagna conferma e rilancia il proprio impegno per la montagna. Per uno sviluppo sostenibile, equo ed inclusivo.

La Conferenza della montagna 2022 sarà l’occasione per fare il punto, insieme a sindaci, amministratori pubblici e a chi abita in Appennino, sulle aree montane che da sole valgono il 40% della superficie della regione emiliano-romagnola. Si svolgerà in due giornate: il 13 luglio a Santa Sofia (Fc) e il 20 luglio a Tizzano Val Parma (Pr).

Il 13 luglio, a Santa Sofia, località Capaccio, dalle 9.30 alle 13.30, dopo i saluti del sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi, e del presidente di Romagna Acque-Società delle Fonti, Tonino Bernabè, interverrà l’assessora regionale alla Montagna, Barbara Lori. Previsti anche gli interventi degli assessori regionali all'Ambiente, Irene Priolo, e al Turismo, Andrea Corsini. Ci saranno anche i contributi di chi ha deciso di abitare in Appennino. Racconteranno la loro esperienza due ospiti d’eccezione: Alberto Tomba, pluricampione olimpionico di sci e Barbara Milani, ex atleta azzurra di Coppa del mondo e istruttrice nazionale di sci. Concluderà i lavori il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, intervistato da Andrea Gavazzoli.

La partecipazione in presenza alla Conferenza della montagna è rivolta in particolare a chi abita nei territori dell’Appennino, ad Amministratori e stakeholder locali. Tutti i materiali distribuiti o proiettati nel corso dell’evento saranno comunque disponibili online sul portale Montagna, a disposizione di chiunque sia interessato ad approfondire le politiche regionali a sostegno dell’Appennino e a conoscere le storie di chi ha scelto la montagna emiliano-romagnola.

ultima modifica 2022-07-11T14:27:20+02:00
Foto di Roberto Leoni